Juan Eugenio Ochoa<br>Svelare
Iconica-Analitica (dittico)-2016-150x200 cm-oil on canvas
Le gallerie d’arte per il festivalfilosofia

Juan Eugenio Ochoa
Svelare

Curatrici: Giulia Caverni, Chiara Soldati
In collaborazione con: White Side Studio
Presentazione: venerdì 14 settembre ore 17.00

Conduce:
Domenica 16 settembre 2018
10:00 - 21:00 visualizza repliche

Sono figure sfuggenti quelle di Juan Eugenio Ochoa, sottili immagini evocative appaiono dalla particolare tecnica di asportazione del colore. L’artista svela la figura spogliando la tela da veli di colore, nel paradosso di far apparire la presenza tramite l’assenza; attraverso un percorso di stratificazioni materiche, visive e acustiche. Dietro veli di nebbia si intravedono dei volti, seri e severi: nonostante la continua tensione fra presenza e assenza il loro sguardo rimane costante. Suoni sintetizzati e artificiali, realizzati mediante strumenti elettrofoni, si verificano in un happening sonoro che accompagnerà la visione della mostra riproponendosi costantemente in qualità di realtà e artificio acustico.

In occasione della presentazione di venerdì 14 settembre alle ore 17.00,  happening musicale a cura di Nicolas Poddesu e DJ set di Andrea Nocetti fino alle 24:00.


Juan Eugenio Ochoa, classe 1983, nasce a Medellin, in Colombia. Nel 2007 si laurea in Medicina e Chirurgia conseguendo poi un dottorato in Ricerca Cardiovascolare presso l’Università di Milano-Bicocca. Dal 2011 al 2013 frequenta il Dipartimento di Arti Visive all’Accademia di Brera di Belle Arti di Milano ottenendo un master in pittura, nel 2013 con una tesi sulla «pittura analitica in Italia e in Europa». Partecipa a numerose mostre personali e collettive, in Italia e all’estero. Vincitore e finalista di premi nazionali e internazionali. Attualmente vive e lavora a Milano. 

 

Giulia Caverni si laurea con una tesi in avanguardie e neo avanguardie storiche alla Magistrale di Arti Visive di Bologna. Ottiene una borsa di studio per un progetto post laurea in una galleria d’arte a Parigi. Curatrice di mostre e progetti culturali collabora con realtà nazionali e non, impegnandosi nella realizzazione di progetti volti alla valorizzazione e promozione del territorio. È redattrice della rivista MO.CU.

 

Chiara Soldati, laureata all'accademia di Belle Arti di Bologna, è artista e curatrice di eventi culturali, tra arte e musica. Si è sempre occupata di promuovere musicisti emergenti e  ha collaborato con diverse realtà musicali, gallerie d'arte contemporanea e artisti anche  internazionali . Coordina la gestione dei servizi museali a Palazzo Ducale di Sassuolo.

 

Nicolas Poddesu, musicista polistrumentisa, diplomato in fonia e tecnologie musicali. Dopo aver avuto esperienze live in palchi importanti, ad oggi ricerca e studia nuovi metodi di composizione musicale.

 

Andrea Nocetti, D.J. e video maker, inizia la sua attività alla giovane età di 13 anni. Speaker radiofonico e D.J. della storica radio indipendente Radio Antenna1 FM 101.3. Cura da diversi anni progetti ed eventi musicali.

 

Orari durante il festivalfilosofia:

Venerdì 14 settembre ore 10.00 – 24.00
Sabato 15 settembre ore 10.00 – 23.00
Domenica 16 settembre ore 10.00 – 21.00

 

Mazzini 43
Via Mazzini, 43
41049 Sassuolo