Autentico all’origine
Acetaia © Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena

Autentico all’origine

Come riconoscere l’Aceto Balsamico di Modena IGP

A cura di: Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena

Conduce:
Sabato 15 settembre 2018
16:30 - 19:30 visualizza repliche

L’Aceto Balsamico di Modena IGP è oggi uno dei simboli dell’eccellenza italiana nel mondo, dove rappresenta il legame con la storia, la tradizione e il territorio di origine. Per questo è molto imitato, evocato e contraffatto. Come distinguere il prodotto autentico dalle tante imitazioni? I seguenti laboratori vi forniranno gli strumenti necessari: 

Laboratorio n° 1

Degustazione narrativo-sensoriale di Aceto Balsamico di Modena IGP: un’esperienza interattiva ed immersiva nel mondo dell’Aceto Balsamico di Modena IGP attraverso i sensi e il racconto, per scoprire come nasce il prodotto, la sua storia, la tradizione e le caratteristiche sensoriali. 

Laboratorio n° 2

Riconoscere l’autenticità: percorso tra segni e sensi, guidati dalla mappa del gusto.

Inoltre:

Tra inganno e realtà

Un’esposizione di prodotti falsi e imitativi. 

Il volto del gusto

Narrazione attraverso video e immagini della tradizione dell’autentico Aceto Balsamico di Modena e del suo territorio.

Per concludere:

Assaggia e abbina: “il relativismo del gusto”

L’Aceto Balsamico di Modena è un prodotto estremamente versatile e sono numerosissimi i possibili abbinamenti. In questo caso la verità è relativa e molteplice e viene svelata solo dalla scoperta del proprio gusto personale.


Il Consorzio Aceto Balsamico di Modena nasce nel 1993 con l’obiettivo di conseguire il riconoscimento di IGP – Indicazione Geografica Protetta. La domanda di registrazione viene accolta dalle autorità europee nel luglio 2009. Sono tre le funzioni pubbliche che dal 2014 il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena svolge, in collaborazione con il MIPAAF – Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali: difesa, tutela e promozione del prodotto. Il Consorzio tutela e vigila sulla produzione e sul commercio, nonché sull’utilizzo della denominazione, promuovendo iniziative intese a salvaguardare la tipicità e le caratteristiche peculiari da ogni abuso, concorrenza sleale, contraffazione, uso improprio, comportamenti vietati dalla legge. Attua iniziative di informazione e formazione volte ad incrementare la conoscenza del prodotto e delle sue caratteristiche in Italia e all’estero.

 

Orari:

Sabato 15 settembre ore 11.00 – 13.00; 16.30 – 19.30
Domenica 16 settembre ore 11.00 – 13.00

 

Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena
via Ganaceto, 113
41121 Modena
info@consorziobalsamico.it
www.consorziobalsamico.it