Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna<br>Il Carnevale degli animali
Christian Poggioni, attore e Giordano Ferranti, direttore –“Il Carnevale degli Animali”

Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna
Il Carnevale degli animali

Direzione: Giordano Ferranti
Voce recitante: Christian Poggioni
Produzione: La Toscanini

Conduce:
Venerdì 13 settembre 2019

Il Carnevale degli animali di Saint-Saënsè una divertente raccolta di quattordici brani in cui il compositore descrive in musica alcune specie zoologiche associandole idealmente a personaggi del proprio tempo, poco disposti ad apprezzare la sua musica.

Da qui il tono elegantemente canzonatorio che traspare in molti passaggi che trova eco nel testo teatrale, interpretato da Christian Poggioni e dall’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini diretta dal M° Giordano Ferranti.

Una divertente galleria di caratteri, non solo animaleschi ma anche umani, in cui l'ascolto diventa un divertimento e manifesta i caratteri e le sfumature dei sentimenti umani: un’aperta critica ad una società sorda a valori quali onestà, rispetto, serietà. L’opera nata per esecuzioni private e per volere dell’autore pubblicata postuma (ad eccezione del Cigno), divenne una delle pagine più conosciute di Saint-Saëns.


Christian Poggioni, nato in Brasile, viene ammesso da Giorgio Strehler alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano, dove si diploma in recitazione. Dopo un master in regia presso la School of CinematicArts di Los Angeles recita in spettacoli diretti da registi di fama internazionale (Giorgio Strehler, Peter Stein, Massimo Castri, Antonio Calenda) prendendo parte a tournée nazionali ed europee. Dal 2007 intraprende un percorso di ricerca e produzione autonoma, scrivendo, dirigendo e interpretando spettacoli. A New York è assistente alla regia alla Kaye Playhouse e collabora con l'Università Cattolica di Milano come docente di recitazione. È vicepresidente dell'Associazione milanese Kerkìs.

Giordano Ferranti, classe 1992, studia sotto la guida del M° Marcello Bufalini e con grandi Maestri tra cui Daniele Gatti, Simone Genuini, Marco Zuccarini, LiorShambadal, Ulrich Windfuhr e Donato Renzetti. A soli 19 anni debutta dirigendo l’Orchestra Giovanile Papillon nella Cattedrale di Salisburgo e nel 2015 ottiene il primo premio al concorso internazionale “LondonJanuaryMasterclass” di Londra. Nel 2012 fonda la PrometheusChamber Orchestra con la quale si esibisce in importanti palcoscenici nazionali. Collabora, in qualità di Maestro Collaboratore, con l’Orchestra Giovanile dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e come Direttore Principale del nuovo progetto ceciliano “OrchEXtra”.

 

La Toscanini, fondazionecostituita nel 1994 per iniziativa della Regione, del Comune e della Provincia di Parma, rappresenta una delle realtà musicali più attive a livello nazionale ed è riconosciuta dal MIBAC quale Istituzione Concertistico Orchestrale. Dispone di due diversi complessi artistici: la Filarmonica A. Toscanini, destinata all’esecuzione del repertorio sinfonico, e l’Orchestra dell’Emilia-Romagna A. Toscanini, che agisce nell’attività concertistica regionale e nelle produzioni operistiche.
Sede: viale Barilla, 27/a - 43121 Parma
Contatti: 0521.391339 | www.latoscanini.it