Scarti?
Parco Vistarino - Sassuolo

Scarti?

La dignità non si butta

A cura di: il Melograno e Nuovamente
In collaborazione con: Centro Servizi Volontariato Distretto di Sassuolo

Conduce:
Sabato 14 settembre 2019
10:00 - 12:00 visualizza repliche
Sassuolo Villa Giacobazzi - Parco Vistarino

Un’installazione in più “stanze”  esplora il tema della "dignità" e del ridare valore a ciò che viene considerato “scarto” (oggetti e persone).

Nell’acquario due cumuli, uno di cibo in scadenza, uno di oggetti di seconda mano (quindi ciò che normalmente viene scartato, ma che ha ancora un possibile uso e un valore), vengono allestiti come due “opere d’arte”, circoscritte con un cerchio rosso segnato sul pavimento (a delimitare l’opera, ma anche a creare una “linea da superare”). L’invito a chi entra è "prendi ciò che ti serve/o ciò che vuoi", così che l’allestimento ne verrà modificato durante i due giorni di esposizione.

Prendendo e usando ciò che di solito è considerato "non più buono", "da scartare", lo si rimette in circolo, ridando loro valore, dignità.

Nella “stanza” seguente viene data misura del gesto compiuto: con una bilancia verranno pesati oggetti e cibo che ogni visitatore avrà preso; su una vecchia lavagna scolastica, in cui sarà disegnata una grande bilancia, segneremo il peso del gesto compiuto, e le motivazioni (ogni visitatore sarà invitato a scrivere “perché?” ha scelto di prendere o no qualcosa).

Infine il viaggio da scarto a valore si concluderà con un percorso iconografico e fotografico che ne mostrerà casi eloquenti: dal cibo scaduto ai campi profughi, fino ai ripari di cartone dei senzatetto, con tutti gli usi di recupero, riuso, accoglienza e vicinanza  che ne possono scaturire.


Nuovamente opera-segno della Caritas Diocesana,si ispira ai valori umani e di amore soprattutto verso chi è nel bisogno, operando un autentica opzione preferenziale per e con i poveri, gli esclusi e gli emarginati impegnandosi per assicurare lo sviluppo integrale della PERSONA sotto tutti i suoi aspetti. E' un luogo di accoglienza: da chi dona, a chi compra, da chi presta volontariato, a chi lavora; tutti entrano nella dimensione famigliare dove si pratica l'ascolto, la condivisione, la partecipazione, la solidarietà per costruire rapporti positivi con ogni PERSONA incontrata.

 

Il Melograno è un progetto di comunità nato nel 2014 nella città di Sassuolo. Sviluppa al suo interno un emporio della solidarietà: un market sociale, in cui ogni anno circa 150 famiglie in stato di marginalità economica, trovano beni di alimentari e non di prima necessità. Accanto a questo la componente Stili di vita, offre spazi per progetti di inserimento sociale e di riflessione su tematiche legate al valore del cibo e del non spreco. Il progetto è reso possibile dall’impegno di tante volontarie e volontari e nasce dal lavoro congiunto di un gruppo di associazioni ed enti in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato di Modena. Lo scopo è rendere vivo uno spazio fisico ma anche di pensiero che si offra come strumento di accompagnamento verso percorsi di autonomia per dare una minima risposta ai problemi di sostentamento materiale delle famiglie più fragili.

Sede: via San Simone 6, 41049 Sassuolo
Contatti: 05361750990 | progetto@emporiomelograno.it | www.emporiomelograno.it

 

Orari:

Sabato 14 settembre ore 10.00 – 12.00; 16.00 – 18.00
Domenica 15 settembre ore 10.00 – 12.00; 16.00 – 18.00