Il doppio
© Enemy di Denis Villeneuve

Il doppio

Enemy
di Denis Villeneuve (Canada/Spagna 2013, 90')
A cura di: Biblioteca multimediale A. Loria

Conduce:
Venerdì 13 settembre 2019

Adam (Jake Gyllenhaal) è un professore di storia, triste e annoiato, nonostante abbia un buon tenore di vita e una bella donna. Un giorno però, guardando un film, nota per caso una comparsa che gli somiglia in modo impressionante. L’idea di scoprire chi sia quel suo ‘gemello’ di cui non sapeva nulla diventa un’ossessione, ma quando finalmente incontrerà Anthony (sempre Gyllenhaal), aspirante attore spavaldo e identico a lui finanche nei minimi dettagli, la sua vita prenderà una piega allucinata e imprevedibile.
Dal romanzo 'L'uomo duplicato' del premio Nobel Josè Saramago.
Inedito nelle sale cinematografiche italiane.


Il doppio

“Non è forse questa la maledizione del genere umano: che, aggrovigliati in un incongruo legame, due esseri agli antipodi siano costretti a combattersi in eterno nel grembo straziato di una medesima coscienza?”

Robert Louis Stevenson, Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Il doppio, uno dei topos cari alla letteratura, incontrò da subito nello strumento spettacolare cinematografico un alleato prezioso, capace di proiettare su grande schermo tanto temi narrativi ricorrenti quali quello del Sosia plautino, quanto questioni care alla psicanalisi come i disturbi dissociativi della personalità.
Nella storia della settima arte l’artificio narrativo dello sdoppiamento è passato quindi dall’effetto illusionistico delle pellicole di Méliès, fino a giungere alle dolorose dissezioni della psiche umana operate da Ingmar Bergman.
Con o senza effetti speciali, il cinema da più di 100 anni continua a parlarci e a parlare di Noi attraverso replicanti, cloni, gemelli, scambi di corpi ed identità.

programma completo della rassegna

 

Biblioteca multimediale Arturo Loria
Via Rodolfo Pio, 1
41012 Carpi
Tel. 059 649383
www.bibliotecaloria.it