Il doppio
© "Inseparabili", David Cronenberg

Il doppio

Inseparabili
di David Cronenberg(Canada/USA 1988, 115’)
A cura di: Biblioteca multimediale A. Loria

Conduce:
Sabato 14 settembre 2019

I gemelli Elliot e Beverly, entrambi impersonati da Jeremy Irons, sono due affermati ginecologi. Uno è più spregiudicato, l'altro più timido, uno ci sa fare con le donne, l'altro meno. A parte questo è ben difficile distinguerli. Non ci riesce neppure Claire Niveau, dapprima paziente, poi amante di Elliot, quindi anche di Beverly, ma senza accorgersi del cambio.
Il delirante triangolo sarà l'inizio di una profonda discesa verso il baratro.


Il doppio

“Non è forse questa la maledizione del genere umano: che, aggrovigliati in un incongruo legame, due esseri agli antipodi siano costretti a combattersi in eterno nel grembo straziato di una medesima coscienza?”

Robert Louis Stevenson, Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde

Il doppio, uno dei topos cari alla letteratura, incontrò da subito nello strumento spettacolare cinematografico un alleato prezioso, capace di proiettare su grande schermo tanto temi narrativi ricorrenti quali quello del Sosia plautino, quanto questioni care alla psicanalisi come i disturbi dissociativi della personalità.
Nella storia della settima arte l’artificio narrativo dello sdoppiamento è passato quindi dall’effetto illusionistico delle pellicole di Méliès, fino a giungere alle dolorose dissezioni della psiche umana operate da Ingmar Bergman.
Con o senza effetti speciali, il cinema da più di 100 anni continua a parlarci e a parlare di Noi attraverso replicanti, cloni, gemelli, scambi di corpi ed identità.

programma completo della rassegna

 

Biblioteca multimediale Arturo Loria
Via Rodolfo Pio, 1
41012 Carpi
Tel. 059 649383
www.bibliotecaloria.it