Hold The Line - Scelte di confine
Hold The Line - Scelte di confine - grafica ufficiale

Hold The Line - Scelte di confine

Nei panni di una persona migrante

Gioco di ruolo educativo online
A cura di: Croce Rossa Italiana - Comitato di Sassuolo

Conduce:
Venerdì 13 settembre 2019
16:00 - 19:00 visualizza repliche

“Hold The Line” è un gioco di ruolo educativo online che, all’interno di una situazione protetta (il gioco), stimola i partecipanti a vivere, come sulla propria pelle, le possibili vicissitudini che caratterizzano, sin dal momento di approdo nel nuovo Paese, il percorso delle persone migranti richiedenti Protezione Internazionale e le difficoltà delle loro scelte che, sempre più spesso, appaiono incomprensibili ad occhi esterni.

I/le partecipanti, esplorando canovacci verosimili da una postazione pc, vivranno 30 minuti chiedendosi: “come sarebbe la mia vita se fossi una persona migrante?”.

Al termine, decodificando i ruoli, le reazioni e le impressioni, verranno forniti gli strumenti per poter rielaborare l’esperienza, compresa tra le difficoltà legate alle prassi burocratiche e le criticità vissute da tutte le persone coinvolte in questo sistema (migranti e non).

“Hold The Line” è rivolto a tutti i cittadini. Durata complessiva circa 40 minuti.

Ci si iscrive sul posto oppure su Eventbrite al seguente link: 
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-hold-the-line-63552297633


L’Associazione della Croce Rossa Italiana è un’organizzazione di volontariato facente parte del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa il cui obiettivo principale è quello di prevenire ed alleviare la sofferenza in maniera imparziale, senza distinzione di nazionalità, etnia, genere, credo religioso, lingua, classe sociale o opinione politica, contribuendo al mantenimento e alla promozione della dignità umana e di una cultura della non violenza e della pace. Croce Rossa Italiana conta oltre 160.000 volontari sul territorio nazionale, suddivisi tra i 651 comitati presenti.

Croce Rossa non propone in alcun modo “Hold The Line” con lo scopo di posizionarsi favorevole o contraria rispetto al fenomeno migratorio, ma la sua azione si prefigge di stimolare il pensiero critico, l'apertura mentale e l’inclusione sociale delle persone, senza distinzione alcuna e senza schierarsi, nel rispetto dei Principi Fondamentali e dei Valori Umanitari che ne guidano l'azione su territorio nazionale ed internazionale.

Sede: Viale Ventotto Settembre, 94 – 41049 Sassuolo
Contatti: holdtheline@crisassuolo.it | www.crisassuolo.it

 

Orari:

Venerdì 13 settembre ore 16.00 – 19.00
Sabato 14 settembre ore 10.00 – 13.00; 14.00 – 19.00
Domenica 15 settembre ore 10.00 – 13.00; 14.00 – 19.00