Lo scambio di persona

Lo scambio di persona

Il gioco dell'inganno e della seduzione nel Don Giovanni di W. A. Mozart

A cura di: Modena Città del Belcanto

Conduce:
Sabato 14 settembre 2019

Allestimento di uno spettacolo di quarantacinque minuti in cui si mostra come avviene la realizzazione di una celebre scena lirica, dall'apprendimento delle parti cantate col pianoforte, alla regia dei movimenti e delle espressioni, per concludere con l'esecuzione accompagnata da un gruppo strumentale. La scena prescelta è tratta dal Don Giovanni di Mozart in cui il tema dello scambio di persona, apre le porte ad una riflessione su quello dell'ambiguità della “maschera” .

In palcoscenico, allievi del Biennio e del Master della Sig.ra Raina Kabaivanska, coordinati dal regista e divulgatore  Michele  Suozzo e accompagnati al pianoforte dal M° Paolo Andreoli.  La trascrizione per piccolo organico e la sua esecuzione saranno affidate agli allievi compositori e strumentisti del “Vecchi-Tonelli”.


Michele Suozzo, autore di testi sulla divulgazione musicale, è conosciuto soprattutto come autore e conduttore, insieme a Enrico Stinchelli, de La Barcaccia, trasmissione radiofonica ideata da Paolo Donati nell'ottobre del 1988 su Radio3 Rai. Il programma radiofonico che si occupa di lirica è oggi un cult di riferimento per ogni appassionato d'opera e non solo, in onda anche all'estero attraverso Raisat e Rai International. Allievo di Fedele d'Amico, si laureò all'Università La Sapienza di Roma con una tesi in Storia della musica. Attivo in molti ambiti, collaborò attivamente alla Società Italiana di Musicologia, le Università La Sapienza e Roma Tre di Roma, il Teatro dell'Opera di Roma, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro Massimo di Palermo e la ex casa discografica tedesca Deutsche Grammophon.