Invisibile
©Tiziana Arici: La vita degli altri

Invisibile

Mostra fotografica

Curatrice: Maura Pozzati
A cura di: Associazione Donne Fotografe - ITALIA
Presentazione: sabato 14 settembre ore 17.00 alla presenza della curatrice e delle artiste

Conduce:
Sabato 14 settembre 2019
09:00 - 23:00 visualizza repliche
Modena Complesso San Paolo - Cortile del Leccio

ll tema scelto per questa mostra è l’invisibilità della persona, che in molti casi corrisponde alla non-persona, l’essere al quale non è riconosciuto lo statuto di individuo responsabile, titolare di determinati diritti e doveri. La non-persona è l’uomo o la donna a cui si toglie la personalità, l’individuo spogliato dei suoi diritti umani e civili: homeless, migranti, extracomunitari, anziani malati di Alzheimer, donne maltrattate o sole, adolescenti insicure, combattenti e martiri della resistenza, madri di figli scomparsi, disabili ed estromessi dal mondo del lavoro.

Le fotografie esposte non sono solo sono il risultato della capacità tecnica delle fotografe e dell’abilità a scegliere le inquadrature ma sono soprattutto il risultato di una predisposizione al racconto, in modo che il soggetto fotografato, la persona - che può essere un ritratto ma anche un gesto delle mani, un vestito, una sedia, un giaciglio - ci permetta di vedere la storia di una vita intera. Ecco allora che intorno alle fotografie si è voluto costruire una lettura che mescola insieme termini personali, politici, drammatici, quotidiani, etici e storici.


Maura Pozzati è docente di Storia e metodologia della critica d’arte all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Si occupa prevalentemente di arte contemporanea e cura mostre in spazi pubblici e privati. Scrive sul Corriere di Bologna, inserto regionale del Corriere della Sera.

Autrici
Alessandra Attianese, Annalisa Cimmino, Anna Rosati, Antonella Di Girolamo, Antonella Monzoni, Antonietta Corvetti, Beatrice Mancini, Bruna Orlandi, Colomba D'Apolito, Daniela Facchinato, Fulvia Farassino, Giuliana Mariniello, Isabella Balena, Isabella Colonnello, Isabella De Maddalena, Liliana Barchiesi, Loredana Celano, Lucia Baldini, Margherita Dametti, Margherita Mirabella, Margherita Verdi, Marianna Cappelli, Marzia Malli, Melania Messina, Paola Mattioli, Patrizia Bonanzinga, Patrizia Pulga, Patrizia Riviera, Silvia Lelli, Sonia Lenzi, Tiziana Arici, Vittoria Amati.

Associazione Donne Fotografe – Italia si prefigge di promuovere la fotografia delle donne in Italia e nel mondo. Le socie, provenienti da diverse regioni italiane, fotografe poliedriche, ricche in formazione ed esperienza hanno sentito l’esigenza di unirsi per valorizzare la fotografia e colmare un vuoto culturale.
Nonostante il crescente interesse nei confronti della fotografia, le Istituzioni pubbliche e private non sempre dimostrano una particolare attenzione alla produzione fotografica femminile. Le fotografe, consapevoli del valore del loro lavoro e di quello di tutte donne che praticano con successo la professione, si propongono, attraverso diverse iniziative, di stimolare curatori, critici, istituzioni ed organi di stampa, affinché venga rivolta la giusta attenzione ad una produzione artistica sorprendente per qualità e ricchezza progettuale.

L’Associazione è aperta a tutte le colleghe italiane e residenti in Italia che ne condividono le finalità.
Contatti: info@donnefotografe.org | www.donnefotografe.org

 

Orari durante il festivalfilosofia:

Venerdì 13 settembre ore 9.00 – 23.00
Sabato 14 settembre ore 9.00 – 23.00
Domenica 15 settembre ore 9.00 – 21.00