Clotilde Perrin<br>Le Emozioni siamo Noi
Clotilde Perrin "Le Emozioni siamo Noi" - Rabbia

Clotilde Perrin
Le Emozioni siamo Noi

Percorso espositivo ispirato ai libri di Clotilde Perrin

A cura di: Castello dei ragazzi, Franco Cosimo Panini Editore
Presentazione: sabato 14 settembre ore 19.00 con intervista all’artista

Conduce:
Domenica 15 settembre 2019
09:00 - 21:00 visualizza repliche
Carpi Palazzo dei Pio - Torre dell'Uccelliera

Io sono Rabbia, Io sono Paura, Io sono Tristezza, Io sono Disgusto, Io sono Gioia.  Se mi arrabbio urlo, tremo e mi dibatto, il mio corpo è teso; se sono triste non ho energia, ho il cuore a pezzi, il corpo molle; se sono disgustato divento verde e ho le labbra bianche, ho una brutta cera e gli occhi stralunati; quando ho paura grido, scappo ma il corpo è paralizzato e il cuore batte all'impazzata; quando sono felice i miei occhi brillano, sono splendente come il sole, sento le ali ai piedi.

I nostri stati d'animo si rispecchiano all'esterno facendoci assumere espressioni e atteggiamenti differenti, sino a trasformarci di volta in volta in persone diverse.

Il progetto si ispira all'albo Le emozioni siamo noi, nel quale l’autrice  disegna e dà corpo alle emozioni attraverso personaggi simbolici che esprimono pienamente il sentire di taluni stati d'animo; con questi possiamo identificarci e giocare attraverso soluzioni cartotecniche ricche di fantasia e ironia.

L’esposizione propone sagome tridimensionali ad altezza di bambino, che riproducono i personaggi del libro. Ognuna presenterà i tratti emotivi più caratteristici e permetterà ai visitatori di giocare con esse attraverso particolari interattivi.


Clotilde Perrin autrice e illustratrice francese, vive a Strasburgo. Il viaggio nelle immagini di Clotide Perrin è iniziato nei Vosgi, dov'è nata. Dopo un BTS in comunicazione visiva presso la scuola di Estienne, ha frequentato la Scuola di arti decorative a Strasburgo specializzandosi in illustrazione. Oltre a collaborazioni occasionali con diverse riviste e quotidiani (Astrapi, J'aime lire, Les Belles Histoires, XXI...) ha illustrato una trentina di libri per ragazzi pubblicati da diverse case editrici e sette opere più personali per le edizioni Rue du monde. Per Seuil Jeunesse ha pubblicato “Dessus dessous. La Nature” (testi di Anne-Sophie Baumann) e tre grandi albi con pop-up “Cattivi come noi”, “Buoni come noi” e “Le emozioni siamo noi” pubblicati in Italia da Franco Cosimo Panini Editore.
www.clotildeperrin.net

 

Orari durante il festivalfilosofia:

Venerdì 13 settembre ore 9.00 – 23.00
Sabato 14 settembre ore 9.00 – 23.00
Domenica 15 settembre ore 9.00 – 21.00

 

 

Castello dei ragazzi
Piazza Martiri, 59
41012 Carpi
Tel. 059 649961
castellodeiragazzi@carpidiem.it
www.castellodeiragazzi.it