Leggere il corpo
Jacopo Berengario, Anatomia humani corporis, Bologna, 1522, cc. 6v-7r: anatomia dei muscoli.

Leggere il corpo

Illustrazioni anatomiche tra Cinquecento e Seicento

Curatrice: Milena Ricci
A cura di: Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena

Conduce:
Domenica 15 settembre 2019
10:00 - 19:00 visualizza repliche

Filo conduttore del percorso di mostra è l’indagine del corpo umano, riprodotto nella sua armonica struttura, non più carcere dell’anima, ma architettonica espressione della natura. Si inizia con le tavole anatomiche di Berengario da Carpi e si termina con le fisionomie di Giovanni Battista Della Porta, attraversando la cultura medica classica e rinascimentale nelle sue varie declinazioni, dai trattati di Galeno e Vitruvio alle tavole anatomiche di Juan Amusco de Valverde copiate da Vesalio, in un continuo scambio iconografico tra arte e scienza.

 

Tavole xilografiche e calcografiche di incisori vari dei secoli XV-XVII. Nell’occasione si espongono Le cronache di Norimberga di Hartmann Schedel del 1493, illustrate da Wohlgemut (maestro di Dürer) e Pley-denwurff, La chirurgia di Guido Guidi con incisioni della scuola di Francesco Salviati e il Prodigiorum ac ostentorum chronicon di Conrad Wolffhart in cui alcune illustrazioni recano i monogrammi DK (David Kandel) ed MHF, RMD, HRMD (Hans Rudolph Manuel).


Milena Ricci, già funzionario della Biblioteca Estense Universitaria, attualmente Bibliotecario generale dell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena.

Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena, nata nel 1684 come Accademia dei Dissonanti oggi l’ente si propone di divulgare temi letterari, scientifici e giuridici di interesse nazionale e internazionale attraverso le proprie pubblicazioni, le sedute di studio e la fruizione del patrimonio librario e archivistico della biblioteca accademica.

 

Orari durante il festivalfilosofia:

Venerdì 13 settembre ore 10.00 – 22.00
Sabato 14 settembre ore 10.00 – 22.00
Domenica 15 settembre ore 10.00 – 19.00

 

Dopo il festival la mostra sarà visitabile fino nei seguenti giorni:

Fino al 18 ottobre
da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 15.00

 

 

Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena
Corso Vittorio Emanuele II, 59
41121 Modena
Tel. 059 225566
info@accademiasla-mo.it
www.accademiasla-mo.it