Lella Costa<br>Ciò che possiamo fare
Lella Costa - ©Lorenzo Piano - Pxl-Photo.com

Lella Costa
Ciò che possiamo fare

La libertà di Edith Stein e lo spirito dell'Europa
Conduce:
Domenica 15 settembre 2019

Una donna. Che nasce ebrea e muore in quanto ebrea e sarà santificata dalla Chiesa cattolica. Che diventa l’allieva prediletta di uno dei più grandi filosofi del Novecento e a cui verrà negata la carriera accademica. Che si impegna per i diritti delle donne e si farà suora di clausura. Una vita sempre in prima linea: dalle aule universitarie agli ospedali da campo della Prima guerra mondiale, dalla scelta appassionata della conversione all’orrore di Auschwitz. Edith Stein è un luminosissimo enigma, una storia di una chiarezza cristallina che getta ombre in ogni direzione, mutevoli. Che in qualche modo riassume il Novecento e parla di noi, al punto da essere divenuta patrona di tutta l’Europa come Santa Teresa dalla Croce.

Lella Costa ne ripercorre la parabola umana e si misura con il suo pensiero, un ideale dialogo a distanza tra due donne di buona volontà: diversissime, ma alleate per tutto ciò che conta.


Lella Costa è attrice, autrice e scrittrice. Tra i suoi spettacoli Magoni (con le musiche originali di Ivano Fossati), La daga nel Loden, Stanca di guerra, (scritto in collaborazione con Alessandro Baricco), Traviata, Human  e molti altri. Ha pubblicato diversi libri tra cui Come una specie di sorriso (Piemme 2012) e Che bello essere noi (Piemme 2014).