Un ritratto collettivo
Pellegrino Spaggiari, Antonio Consetti, Maschera teatrale, Sala dei Cardinali

Un ritratto collettivo

Storie e volti da Collegio dei Nobili a Fondazione San Carlo

Conduce: Patrizia Curti
A cura di: Fondazione Collegio San Carlo

Conduce:
Domenica 15 settembre 2019
19:30 visualizza repliche

La visita illustrerà uno dei luoghi più suggestivi della Modena Barocca e presenterà i giovani nobili che furono allievi dell’antico Collegio San Carlo, futura classe dirigente tra il XVII e il XIX secolo. Le loro storie e i loro volti, dipinti, tra affreschi e stucchi, nei quadri dello scalone, della galleria, del salone d'onore, compongono un ritratto collettivo i cui protagonisti sono le persone, le aspirazioni e i destini individuali a partire da un percorso educativo comune. Alle immagini di allievi in età adulta, divenuti condottieri, diplomatici, letterati e cardinali, si affiancano i ritratti dei rettori e dei “Principi”, i convittori migliori nello studio: una quadreria peculiare e di rilievo, rimasta integra e in loco, modellata sulle raccolte umanistiche. La visita si concluderà con un affaccio sugli ambienti degli studenti del Collegio di oggi, nobiltà non più di sangue ma di intelletto, in un percorso ideale dal passato al presente con gli occhi rivolti al futuro.


Le visite, della durata di 45 minuti circa, sono rivolte a un massimo di 30 partecipanti.

Da venerdì 6 settembre sarà possibile prenotare la partecipazione chiamando il numero 059 421240 nei seguenti orari: lunedì - venerdì, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

La prenotazione è facoltativa.

 

Patrizia Curti è ricercatrice in ambito storico-artistico su temi relativi al collezionismo di arti maggiori e arti applicate di area estense e gonzaghesca, arti decorative e tematiche di storia locale. Autrice di numerosi saggi e volumi sulla storia di Modena medievale e moderna, ha contemporaneamente sviluppato un’esperienza divulgativa curando testi e strumenti multimediali per il mondo della scuola. Ispettore onorario per le Belle Arti e il Paesaggio, collabora da anni con la Fondazione Collegio San Carlo.

 

Orari: 

Venerdì 13 settembre ore 19.30
Sabato 14 settembre ore 19.30
Domenica 15 settembre ore 19.30

 

Fondazione Collegio San Carlo
Via San Carlo, 5
41121 Modena
Tel. 059 421211
info@fondazionesancarlo.it
www.fondazionesancarlo.it