Michele Dalai<br>Il vecchio e il Tour

Michele Dalai
Il vecchio e il Tour

Bartali, storia di un uomo giusto

Con: Guido Bertolotti

Conduce:
Sabato 14 settembre 2019

Tour de France 1948: contro ogni previsione Gino Bartali vince la Grand Boucle a dieci anni dal suo primo trionfo. Si consacra eroe dello sport ma, tra quel primo e questo secondo successo, con in mezzo la guerra, ha coltivato un segreto. Tra il 1943 e il 1944, a rischio della vita, ha salvato centinaia di persone dalle persecuzioni nazi-fasciste. Nessuno la sapeva, perché per Gino «il bene si fa ma non si dice».

Nel suo racconto Michele Dalai, con l’ausilio dell’archivio sonoro per la regia di Guido Bertolotti, ricostruisce la storia di un uomo giusto, campione dello sport più epico e di sacrificio che esista.


Michele Dalai, scrittore, autore televisivo, conduttore radiofonico ed editore, è stato editorialista di «Repubblica» e «Sportsweek» e conduttore di «Ettore» su Rai Radio 2. Tra i suoi libri recenti: Contro il Tiqui Taca - Come ho imparato a detestare il Barcellona (Milano, Mondadori, 2013);  Onora il babbuino (Milano, Feltrinelli, 2015); La lentezza della luce (Milano, Mondadori, 2017)..

 

Guido Bertolotti, regista radiofonico, ha lavorato tra l’altro al programma «Ettore» su Rai radio 2.