Macchine epiche: dalle ali di Icaro al cavallo di Troia

Macchine epiche: dalle ali di Icaro al cavallo di Troia

Spettacolo e laboratorio sensoriale ispirato alle invenzioni nella mitologia antica

Da 8 a 12 anni
A cura di: Biblioteca dei Ragazzi Leontine e Associazione Galline Volanti

Conduce:
Domenica 20 settembre 2020
09:30 visualizza repliche
Sassuolo Villa Giacobazzi - Biblioteca dei Ragazzi Leontine

In tema di macchine di fantasia il mondo antico non delude, a partire da quella struttura elementare conosciuta con il nome di “cavallo di Troia” fino ad arrivare alle mirabolanti ali costruite dall’inventore Dedalo per sfuggire dal labirinto di Cnosso assieme al figlio Icaro. Ripercorrendo i due miti si affronterà il tema dell’ingegno dell’uomo e delle sue invenzioni tecnologiche, con narrazioni, letture animate, piccole performance teatrali. Si prevede, al termine dell’incontro, un momento laboratoriale di restituzione in cui saranno consegnati ai ragazzi spunti, suggestioni e materiali per volare, come nuovi Icaro, nel cielo della fantasia e della creatività immaginifica.

Prenotazione obbligatoria (leontine@comune.sassuolo.mo.it oppure 0536 880814) sino ad esaurimento posti (massimo 12 a replica).
Mascherina obbligatoria all’interno degli ambienti della Biblioteca.
Età consigliata: 8-12 anni

 


L'Associazione Galline Volanti nasce a fine 2016 con lo scopo di fare promozione della lettura e diffusione di buoni libri e storie per bambini e ragazzi. Abbiamo scelto di farlo con uno sguardo inconsueto, non accademico ma che sconfina i limiti e invade lo spazio pubblico creando occasioni di incontro non solo tra i libri e i bambini/ragazzi ma anche tra persone diverse e tra luoghi e persone. In questo modo, la dimensione sociale della cultura e dell’arte assume una connotazione umana per noi importantissima, quella della relazione. Potremmo definirci mediatori di storie. Far inciampare i bambini nei libri, rendere naturale e spontaneo l’incontro, è uno degli obiettivi che ci poniamo come Associazione.

 

Orari durante il festivalfilosofia:

Venerdì 18 settembre ore 15.30; 17.30

Sabato 19 settembre ore 9.30; 11.30; 15.30; 17.30

Domenica 20 settembre ore 9.30; 11.30; 15.30; 17.30

 

Biblioteca dei ragazzi Leontine
Villa Giacobazzi
Viale Giacobazzi, 42
41049 Sassuolo
Tel. 0536 880814
leontine@comune.sassuolo.mo.it
www.comune.sassuolo.mo.it/