Il mio amico Robotolo

Il mio amico Robotolo

Da 3 anni
A cura di: Biblioteca Civica Antonio Delfini
In collaborazione con: GREAT Robotics

Conduce:
Domenica 20 settembre 2020
16:00 visualizza repliche

È possibile sviluppare un’amicizia tra un essere artificiale e un essere umano? È normale o c’è qualcosa di strano? “Il mio amico Robotolo” è una lettura animata liberamente tratta dal racconto di Isaac Asimov “Il fedele amico dell’uomo” (1975). La storia, ambientata nel futuro e sulla Luna, narra dell’amicizia tra un bambino umano e un cane robotico di nome Robotolo. Nello spettacolo, a interpretare la parte di Robotolo ci sarà un vero e proprio robot a forma di cane. Durante la storia il pubblico sarà invitato a partecipare attivamente sia allo svolgimento di alcune parti, sia nella scelta del finale. Alla fine, oltre a selfie e carezze con Robotolo per tutti, è previsto un mini-dibattito aperto a tutti gli spettatori (bambini e adulti) per approfondire il tema della differenza tra essere umano e artificiale.

Lettura animata (a partire da 3 anni)
40’
Partecipazione gratuita. Prenotazione telefonica 059 2032940.

 


Pericle Salvini si laurea in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Pisa nel 2000, ottiene il titolo di Master di Ricerca in Studi Teatrali presso la Lancaster University (UK) nel 2005 e quello di dottore di ricerca in Scienza e Ingegneria Biorobotica nel 2008, rilasciato da Scuola Sant’Anna e IMT Lucca. È stato ricercatore per la Scuola Sant’Anna e per la Scuola Politecnica Federale di Losanna. Le sue ricerche riguardano l’etica della robotica, la robotica educativa e l’arte robotica. Nel 2015 fonda GREAT Robotics, azienda che si occupa di robotica educativa. Nel 2017 e 2018 collabora all’organizzazione del Festival Internazionale della Robotica. È tra i fondatori del Pisa Robot Film Festival ed è l’autore della conferenza spettacolo I robot sono già tra noi (2017).

GREAT Robotics nasce nel 2015 come spin-off della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, creata da un gruppo multidisciplinare dell’Istituto di BioRobotica che dal 2005 si occupa di ricerca e formazione in diversi ambiti: automazione, psicologia, filosofia, teatro e scuola.
www.great-robotics.it

 

Biblioteca Civica Antonio Delfini
Corso Canalgrande, 103
41121 Modena
Tel. 059 2032940
www.comune.modena.it\biblioteche