Macchine spettacolari nelle raccolte della Biblioteca Estense
'La machina di Armida', tavola calcografica in: 'La vendetta invendicata di Armida. Introduzione ad un ballo di Dame' … in occasione del battesimo del… primogenito … di Rinaldo Primo … Modena, Bartolomeo Soliani Stampator ducale, 1700

Macchine spettacolari nelle raccolte della Biblioteca Estense

Curatrice: Grazia Maria De Rubeis
A cura di: Gallerie Estensi

Conduce:
Venerdì 18 settembre 2020
09:00 - 15:00 visualizza repliche
Modena Palazzo dei Musei - Biblioteca Estense, Sala Campori

Fonti antiche, cronache manoscritte, trattati, progetti e splendide tavole incise documentano l’utilizzo della macchina nel teatro e nello spettacolo, l’impiego di dispositivi e meccanismi per la realizzazione di azioni sceniche particolari e per la creazione di effetti visivi e sonori.
Dalla mechane delle tragedie di Euripide, più di una volta oggetto di una mordente parodia aristofanea, alle macchine rinascimentali, fino agli spettacolari apparati effimeri della festa barocca, i documenti esposti offrono descrizioni e istruzioni per la realizzazione delle macchine da utilizzare sulla scena. Medea che lascia la sua casa sul carro volante del Sole, la festa del Paradiso progettata da Leonardo da Vinci, gli “effetti speciali” sviluppati da Nicola Sabbatini (1574-1654) sono solo alcuni dei materiali che illustrano al visitatore l'utilizzo delle macchine sulla scena e negli spettacoli. Tracciando, al contempo, un brevissimo schizzo della natura e della funzione di questi dispositivi, dal primitivo utilizzo per rappresentare il soprannaturale, alla macchina che diventa essa stessa prodigiosa protagonista della scena, al suo progressivo incorporamento funzionale più nell'architettura teatrale e nel "dietro le quinte" che nello spazio scenico.

 


Orari durante il festivalfilosofia:

Venerdì 18 settembre ore 9.00 – 15.00

Sabato 19 settembre ore 9.00 – 18.30

Domenica 20 settembre ore 9.30 – 18.30

Dopo il festival la mostra sarà visitabile fino al 9 gennaio 2021

Da lunedì a giovedì ore 9.00 – 18.30

Venerdì e sabato 9.00 – 13.00

Gallerie Estensi - Biblioteca Estense e Universitaria
Largo Porta Sant’Agostino, 337
Modena
Tel. 059 4395711
ga-esten@beniculturali.it
www.gallerie-estensi.beniculturali.it