Oltre i confini della malattia
Una donna che, durante un evento organizzato da Fondazione ANT ha avuto modo di fare esperienza del mondo di Yuma

Oltre i confini della malattia

Realtà virtuale e sollievo dalla sofferenza per i pazienti oncologici

A cura di: Fondazione ANT Italia Onlus

Conduce:
Sabato 19 settembre 2020
15:00 - 19:00 visualizza repliche

L’intelligenza artificiale si fa strada anche in vari settori dell’ambito sanitario. Fondazione ANT, che da più di 40 anni assiste al domicilio ogni anno circa 10.000 pazienti oncologici in 31 province italiane, si è lasciata affascinare dalle sfide offerte dall’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei propri pazienti. Nel 2016 ANT intraprese uno studio pilota, Look of Life, per testare l’applicabilità della VR a domicilio.

Visti i risultati incoraggianti e data la specificità delle esigenze dei propri pazienti ANT ha deciso di portare avanti un nuovo studio in cui alla macchina è stata associato l’uomo, nella sua essenza squisitamente antropica. Grazie alla collaborazione con la società Immerxive e con l’Università di Bologna è stato ideato il Mondo di Yuma, un’ app di realtà virtuale pensata per i nostri assistiti. Nel laboratorio proposto dopo avere illustrato brevemente il progetto e i risultati ottenuti sarà possibile fare esperienza in prima persona del Mondo di Yuma utilizzando direttamente il visore VR oppure osservando la proiezione dell’esperienza su uno schermo 2D collegato al visore.

 


Vittoria Sichi è psicologa e psicoterapeuta. Lavora nell’U.O. di psiconcologia della Fondazione ANT. Si occupa di assistenza domiciliare e di progetti di ricerca.

Andrea Giannelli è dottore in Psicologia e collabora al progetto Look of Life.

Luca Franchini è psicologo e psicoterapeuta in formazione. Lavora nell’U.O. di psiconcologia della Fondazione ANT. Si occupa di ricerca, progetti europei e progetti di formazione nelle scuole.

Melania Raccichini è psicologa e lavora nell’U.O. di psiconcologia della fondazione ANT. Si occupa di ricerca, progetti europei, e di organizzazione di eventi per la formazione continua degli operatori.

Silvia Varani, psicologa e psicoterapeuta, è la responsabile dell’U.O. di psiconcologia della Fondazione ANT.

Fondazione ANT Italia ONLUS
Sede: Via Jacopo di Paolo 36 - 40128 Bologna
Contatti: 051 7190111 |  info@ant.it | ant.it

Orari durante il festivalfilosofia

Venerdì 18 settembre ore 15.00 – 19.00

Sabato 19 settembre ore 15.00 – 19.00