Gli archivi del futuro

Gli archivi del futuro

Un viaggio immersivo in gigapixel nella storia del cuore manifatturiero d’Europa

Curatore: Vittorio Cavani
A cura di: Giovani Imprenditori Confindustria Emilia Area Centro

Conduce:
Sabato 19 settembre 2020
09:00 - 23:00 visualizza repliche

Bologna, Ferrara e Modena sono celebri in tutto il mondo per i propri distretti di eccellenza industriali: ceramica, biomedicale, packaging, Food e Motor Valley costituiscono infatti il cuore manifatturiero d’Europa.
Una storia secolare di uomini e imprese che affonda le proprie origini nella seconda metà del XIX secolo, attraversando l’Unità d’Italia, due conflitti mondiali , crisi economiche-finanziarie, pandemie e cataclismi.
Custodi di questa memoria sono gli archivi d’azienda, un patrimonio documentario da conservare, tutelare e valorizzare grazie alle nuove tecnologie come le immagini in gigapixel:  una riproduzione digitale a grandissima risoluzione, tramite l’unione di più immagini di dettagli, composta da miliardi di pixel.
Nasce così “Gli archivi del futuro”, un’esperienza immersiva alla scoperta dello storico tessuto industriale del nostro territorio, realizzata dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Area Centro, con il supporto di Haltadefinizione

Nel rispetto delle norme anti-Covid la visione del filmato avverrà ogni mezz’ora  a partire dalle 9.30 fino alle 22.30 per un massimo di 16 persone  alla volta. 

INGRESSO CONTINGENTATO IN LOCO

 


Vittorio Cavani, ha coordinato dal 2012 tutti i progetti di mostra del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia Area Centro, di cui è membro. Tra questi “Poiesis”, “Capitani coraggiosi”, “Prospettive relative”, “Una Storia d’innovazione”.
 

Orari durante il festivalfilosofia:

Venerdì 18 settembre ore 9.00 – 23.00

Sabato 19 settembre ore 9.00 – 23.00

Domenica 20 settembre ore 9.00 – 18.00