Jacopo Valentini<br>Superlunare
Jacopo Valentini, dalla serie 'superlunare' (artusi), 2020
Le gallerie d’arte per il festivalfilosofia

Jacopo Valentini
Superlunare

Distanze celesti e distanziamenti terrestri

Produzione: Galleria Antonio Verolino

Conduce:
Domenica 20 settembre 2020
visualizza repliche

In questa occasione il progetto Superlunare è da considerarsi alla sua prima condivisione pubblica.
In relazione al tema annuale proposto dal festival e alla situazione che stiamo trascorrendo, il dispositivo principale di questa esposizione sarà la vetrina, da considerarsi sia come un limite, ma anche come un macchinario di fruizione. La vetrina principale sarà quella di Galleria Antonio Verolino, oltre a questa ci saranno altri 2/3 punti di riflessione posti all’interno dell’antica cinta muraria.
Attraverso questo dispositivo, che per sua natura  conserva ed esibisce il suo contenuto, l’evento superluna viene reso disponibile in una forma rinnovata che perdura nel tempo. Nell’immediato, agli occhi dello spettatore questa potrebbe apparire come qualcosa di non usuale, non del tutto accessibile: è quasi una compensazione dell’esserne distanti.
Limite: impossibilità di recepire al tatto ciò che si vede, la lontananza fisica impostaci preserva la collettività prossima. 

Venerdì 18 settembre l’artista e il gallerista saranno presenti in galleria

 

 


L’esperienza è fruibile in qualsiasi orario durante i tre giorni del festival

Jacopo Valentini (1990) vive tra Modena e Milano. Nel 2017 si laurea in Scienze dell’Architettura/Accademia di Architettura di Mendrisio e consegue il Master in Photography/IUAV di Venezia. Nello stesso anno vince la 101ma Collettiva Giovani Artisti alla Fondazione Bevilacqua La Masa. Nel 2019 viene selezionato per Giovane Fotografia Italiana #07. Ha esposto sia in Italia che all’estero, tra le altre: Chiostri di San Domenico-Reggio Emilia, La Triennale di Milano, RIBA-Londra, Fondazione Fabbri-Treviso, Fondazione Bevilacqua La Masa-Venezia, Fondazione Ragghianti-Lucca, Palazzo Martinengo-Brescia, Una Vetrina-Roma, Palazzo Rasponi II-Ravenna, LaVolonté 93-Parigi.
www.jacopovalentini.it | Instagram

 

Galleria Antonio Verolino
Via Farini, 70 (ang. Piazza Roma)
41121 Modena
059 237845
info@galleriaantonioverolino.com
www.galleriaantonioverolino.com