Dieci piani per una macchina
Carlo Balzaretti a Treviso, foto di Renato Vettorato 2012

Dieci piani per una macchina

La storia del pianoforte riprodotta in digitale

Carlo Balzaretti, pianoforte
A cura di: Fondazione Gioventù musicale d’Italia – sede di Modena

Conduce:
Sabato 19 settembre 2020

Durante la serata presso il cortile del Teatro Tempio ascolteremo dieci pianoforti: dal fortepiano di Mozart al Pleyelgrand piano caro a Chopin, al Broadwood di Beethoven al Bösendorfer, al Bechsteinfino al moderno CFX Yamaha. Un pianoforte ibrido, l’N3X Yamaha e il campionamento ad altissima definizione del programma Pianoteq permetteranno di cogliere le differenze timbriche e le conseguenti caratterizzazioni stilistiche e le diverse interpretazioni dello stesso brano eseguito su strumenti diversi, letteralmente “riprodotti”, più che simulati, dalla sofisticata tecnologia digitale Yamaha.
Si potranno così cogliere le differenze timbriche e le conseguenti caratterizzazioni stilistiche.

 


Carlo Balzaretti è personalità musicale poliedrica; ha iniziato in giovanissima età l’attività concertistica, tenendo numerosissimi recital pianistici e cameristici, prendendo parte a trasmissioni televisive per la Rai e svolgendo un significativo ruolo nell’ambito dell’istruzione e della diffusione della musica classica in Italia.
Ha iniziato gli studi musicali all’età di quattro anni, diplomandosi in pianoforte e composizione, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con Alberto Mozzati, Paolo Bordoni, Angelo Corradini, Danilo Lorenzini e Azio Corghi, affiancando studi musicologici, umanistici e di direzione d’orchestra. Da oltre 15 anni suona con Enrico Intra, grande musicista jazz nell’ambito del progetto “Piani Diversi”, ideato da GMI Modena. Numerose le sue incisioni discografiche, Balzaretti è autore di diverse pubblicazioni musicali e direttore del Conservatorio di Como.

Fondazione Gioventù Musicale d’Italia – Sede di Modena
Sede: Rua Muro, 59 - 41121 Modena
Contatti: 331 3345868 | segreteriagmimo@gmail.com | www.gmimodena.it