Macchine per la vita

Macchine per la vita

Laboratorio sull’evoluzione del soccorso

A cura di: Croce Rossa Italiana - Comitato di Sassuolo

Conduce:
Sabato 19 settembre 2020
16:00 - 19:00 visualizza repliche

L’uomo vuole salvare il proprio simile e lo fa, da sempre, cercando di imitare i cicli vitali che si siano interrotti per un qualche motivo. La respirazione bocca a bocca e il massaggio cardiaco sono le tecniche che si sono introdotte ed evolute per essere sempre più efficaci. Dapprima in modo fantasioso e poi con la scienza in aiuto, da quasi tremila anni la tecnica del soffio vitale si è sviluppata. Pochi decenni fa sono arrivate le macchine in nostro aiuto.

Prima un manichino è servito a formare generazioni di soccorritori a praticare al meglio la rianimazione, poi un manichino intelligente ha iniziato a giudicarci su come stavamo imparando. Successivamente è arrivato il defibrillatore, non solo a dare la scossa solo quando serve, ma anche a dirci la condizione di quel cuore, a indicarci quando massaggiare e a dirci se lo stiamo facendo bene.

La tecnica delle macchine per la vita non si ferma: oggi abbiamo la macchina che massaggia lei stessa quel cuore fermo e noi la stiamo a guardare mentre salva una vita. Quella vita che quella macchina non potrà mai avere, ma sarà al nostro servizio.

Questo vogliamo raccontare e insegnare! È la nostra missione: salvare vite.

“Macchine per la vita” è un laboratorio aperto a tutti. Durata complessiva circa 50 minuti.

 


L’Associazione della Croce Rossa Italiana - ODV è un’organizzazione di volontariato facente parte del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa il cui obiettivo principale è quello di prevenire ed alleviare la sofferenza in maniera imparziale, senza distinzione di nazionalità, etnia, genere, credo religioso, lingua, classe sociale o opinione politica, contribuendo al mantenimento e alla promozione della dignità umana e di una cultura della non violenza e della pace. Croce Rossa Italiana conta oltre 160.000 volontari sul territorio nazionale, suddivisi tra i 651 comitati presenti.
Sede: Viale Ventotto Settembre, 94 – 41049 Sassuolo
Contatti: sassuolo@cri.it | www.crisassuolo.it | Facebook | Instagram | Twitter

 

Orari durante il festivalfilosofia:

Sabato 19 settembre ore 10.00 – 13.00; 16.00 – 19.00

Domenica 20 settembre ore 10.00 – 13.00; 16.00 – 19.00