Relitti

Sabato 15 maggio 2021 | ore 18-21 | Modena, Palazzo dei Musei

Relitti

La scena della filosofia

Relitti
Relitti

Di e con: Tony Contartese e Marco Marzaioli
Alessio Bruno, contrabbasso
A cura di: STED Modena

 

Il festivalfilosofia in occasione della Notte Europea dei Musei promossa dal Comune di Modena inaugura il format “La scena della filosofia”, animazioni teatrali da testi della tradizione filosofica. In questa edizione, in collaborazione con STED, presenta “Relitti”, una piccola performance di teatro assurdo ispirata alla poetica beckettiana che interpreta la condizione contemporanea di attesa e sospensione che caratterizza il nostro attuale stare nel mondo.

Due uomini abbandonati dal mondo, si ritrovano in uno spazio senza tempo. In un luogo qualsiasi,di un giorno qualsiasi in una storia che non ha importanza. Tutto sembra finire per sempre per poi, non finire mai, come l’eterna esistenza dell’essere umano, pieno di contraddizioni e  assurdità. A questi due personaggi come relitti di una barca non resta che cercare di ricomporre l’idea di una nave che non c’è più, che si è sciolta in un mare di ipocrisie,di falsi idoli e falsi miti, dove l’unica cosa certa è esistere come riflesso l’uno dell’altro.

Le parole, sono l’unico contenitore di questo scenario apparentemente apocalittico e surreale, parole e battute che sottolineano una disfatta umana, un malessere interiore e deforme fatto di ricordi distorti ed emozioni frammentate. Nulla è più credibile se non l’attesa verso qualcosa o qualcuno che verrà:se non domani, forse dopodomani.

 

Durata:
15 minuti

Orario inizio di ogni replica:
18.00; 18.30; 19.00; 19.30; 20.00; 20.30

Luogo:
Consorzio per il festivalfilosofia
Palazzo dei Musei (piano terra)
Modena, Largo Porta Sant'Agostino 337

INGRESSO GRATUITO

In ottemperanza alle disposizioni ministeriali è obbligatoria la prenotazione