Soffio di vita

Soffio di vita

Complesso Fisarmonicisti Città di Verona in concerto
Conduce:
Sabato 20 settembre 2003
Il Complesso Fisarmonicisti Città di Verona è composto da una ventina di musicisti, allievi ed ex-allievi del Centro Educazione Artistica di Verona e Pescantina, che ha lo scopo di promuovere la conoscenza della fisarmonica nelle sue varie modalità espressive.
L'orchestra è nata a Verona negli anni '60 per iniziativa del maestro Cesare Galli e continua a rinnovarsi attraverso l'inserimento di giovani risorse. La direzione artistica del complesso è attualmente affidata al maestro Luciano Brutti.
L'orchestra ha effettuato concerti, oltre che in Italia, in Inghilterra, Svizzera, Francia e, nel 2001, in Canada. È in rapporto di gemellaggio con complessi di fisarmoniche di Parigi, Lodrino (CH) e Porto Rico. Ha al suo attivo primi premi e ottime affermazioni in concorsi nazionali e internazionali. Propone brani composti appositamente per orchestra di fisarmoniche, trascrizioni di brani classici ed operistici nel rispetto delle partiture originali, musica tradizionale e folclorica.

Luciano Brutti, diplomato in fagotto al Conservatorio Dell'Abaco di Verona, ha partecipato a corsi di perfezionamento in Italia e all'estero per fagotto, fisarmonica e direzione bandistica, frequentando i seminari per direttori dal 1987 al 1990 all'Accademia Musicale di Trossingen (Germania) sotto la guida di Hans-Walter Berg e a Kerkade (Olanda) con Joe Conjaerts. Dal 1979 al 1988 ha collaborato come fagottista e fisarmonicista con l'Ente Lirico Arena di Verona. Profondo conoscitore del repertorio specifico per gruppi di fiati e complessi a tasto, ha suonato con numerosi complessi da camera, sinfonici e bandistici, in Italia e all'estero, partecipando a concorsi e ottenendo brillanti affermazioni. Attualmente è direttore del Centro Educazione Artistica di Verona e Pescantina.