Dona il sangue, dona la vita

Dona il sangue, dona la vita

Conduce:
Sabato 20 settembre 2003
14:30 - 18:30 visualizza repliche
L’azienda USL di Modena ed AVIS provinciale Modena nell'ambito del Piano per la Salute (PPS) promuovono la cultura del dono di sangue e della salute, con un invito "Dona il sangue, dona la vita".

A Modena il 19 settembre, a Sassuolo il 20, a Carpi il 21, dalle 14,30 alle 18,30, sul camper promozionale, predisposto a cura della Regione Emilia Romagna e dall’AVIS Regionale i Volontari di AVIS Modena saranno a disposizione dei visitatori del Festival Filosofia per spiegare l'importanza della donazione di sangue per la salvaguardia della salute degli ammalati e dello stesso donatore il quale, per potere donare, è sottoposto ad una serie di controlli.

I visitatori (adulti) del Festival potranno effettuare il test dell’emoglobina e sperimentare da subito se il livello di tale proteina (proporzionale al numero di globuli rossi in circolo) è compatibile con una eventuale donazione.

Su una piccolissima goccia di sangue, che scaturisce naturalmente da una puntura di un dito, è determinata la concentrazione di emoglobina avvalendosi di un’idonea strumentazione.

L’emoglobina è una sostanza (proteina) contenuta nei globuli rossi: è in grado di catturare l’ossigeno nei polmoni, tramite il processo di respirazione, di trasportarlo, attraverso il circolo sanguigno, e di cederlo ai tessuti di tutto il corpo.

I valori normali dell’emoglobina sono compresi tra 13,5 e 17 g/100 ml nell'uomo e tra 12,5 e 15 g/100ml nella donna. Nei bambini tali valori variano secondo l'età; variazioni si osservano anche in relazione alla metodica usata per la determinazione.

Se il suo valore scende sotto i valori normali si può parlare di anemia. In questo caso non è possibile diventare donatore. Quindi basta questo semplice test per decidere di avviare le procedure per diventare donatore, oppure se è il caso di approfondire ulteriormente le ragioni che determinano tale risultato.

Il personale sanitario presente fornirà consigli sulle caratteristiche dei potenziali donatori, sulle modalità per diventare donatore e risposte chiare ed esaurienti sulle problematiche della donazione del sangue. Materiali informativi e gadgets della campagna regionale, di AVIS ed AUSL di Modena sono a disposizione di tutte le persone che si presenteranno.

La cartolina celebrativa dell’evento è consegnata a tutti coloro che ne faranno richiesta per inviare i saluti agli amici, anche nei punti informativi del Festival.