Parliamo del mondo

Parliamo del mondo

Le panchine narranti.
Sei personaggi si alternano per raccontare storie e avventure che li hanno resi così come sono
A cura di: Associazione Artipici Carteriani
Conduce:
Domenica 19 settembre 2004
14:00 - 15:30 visualizza repliche
Su alcune panchine, appositamente installate in zona Pomposa, siederanno filosofi, mercanti d’arte, operatori sociali, cittadini extracomunitari, artisti, militari e homeless disponibili a raccontare, a quanti avranno la curiosità di sedersi al loro fianco, la propria storia. La panchina ha infatti una dimensione ideale per costruire, seppur brevemente, un rapporto personale di narrazione e ascolto che sancisce la ricchezza del ricevere e del tramandare. Le personalità che si alterneranno su questi piccoli palcoscenici del mondo raccontano storie di vita e ritratti personali, i viaggi e le avventure che li hanno resi così come sono. E’ un gesto che accoglie; al pubblico la possibilità di fermarsi ed ascoltare.

L’Associazione Artipici Carteriani nasce a Modena nel 1995 per iniziativa di Carlo Cremaschi, Luigi Colli, Carlo Sabbadini e Mario Giovanardi, con l'intento di produrre mostre libere all'interno dell'ex salumificio Pagliani, in via Malatesta, e di valorizzare il quartiere "Contrada Carteria" sviluppando atelier per artisti e spazi espositivi. Dal 2000 l'Associazione opera anche nello spazio comunale "Carteria 42". Dal 2001 Marco Mango cura la programmazione della galleria.

Marco Mango è nato nel 1967 a Modena, dove vive e lavora. Critico e curatore di arte contemporanea, autore e regista di documentari è stato dal 2000 al 2002 direttore e art-director della rivista internazionale Collezioni Edge edita dalla casa editrice Logos di Modena. Dal 2001 è curatore responsabile della galleria Carteria 42.
Come autore e regista ha realizzato, per il canale satellitare Rai Sat Art, i documentari:
- la storia del gallerista modenese Emilio Mazzoli (30’ – MO, 1999);
- la chiesa di Riola di Vergato (BO) dell’architetto finlandese Alvar Aalto (10’ – BO, 2000);
- Irene, il monumento alla pace di Quattro Castella (10’ – RE, 2000);
- il ritratto del produttore di design Dino Gavina (30’ – BO, 2001);
- il Castello senese di Grotti dell’anno 1000 (10’ – SI, 2002);
- una collezione privata bolognese, Casa Montini (10’ – B0, 2002).