Kaleidoscope

Kaleidoscope

1964 - 1974 Suoni e Visioni della Psichedelia
Realizzazione di: Enzo Gentile, Matteo Guarnaccia, Odo Semellini
A cura di: Comune di Carpi
Conduce:
Sabato 18 settembre 2004
10:00 - 23:00 visualizza repliche
Una mostra dedicata ad uno degli ultimi grandi movimenti d'avanguardia del Novecento, la psichedelia. Un movimento filosofico, legato alla scoperta dei mondi interiori, al viaggio e all'espansione della coscienza, che si è riverberato con esiti sorprendenti nel mondo della creazione artistica, lasciandovi un segno indelebile.
Per la prima volta in Italia una mostra dedicata ad un immaginario che, partendo da tre città simbolo, Amsterdam, Londra e San Francisco, ha conquistato tutto il mondo, aprendo nuove ed eccitanti frontiere nel campo della comunicazione, cambiando radicalmente il modo stesso di fruire e di percepire il medium artistico.
Una rara occasione per avvicinarsi alle originali testimonianze di un inaspettato corto circuito avvenuto tra rock'n'roll e tradizione umanistica occidentale, misticismo e nuove tecnologie, protesta sociale e liberazione sessuale.
È un movimento nato sulle strade che portavano i primi viaggiatori on the road verso l’Oriente, nei pop festival, nelle tipografie dei giornali underground, sui set cinematografici, nelle sartorie, nelle parole e nelle musiche di gruppi come i Beatles e i Pink Floyd.
A quarant’anni dalla sua nascita ufficiale, la psichedelia oggi è più viva che mai e continua a essere un'ineludibile fonte di ispirazione per chiunque si occupi di arti visive, moda, musica, editoria, pubblicità e mass media.

L’esposizione comprende:
- una ricca scelta della produzione editoriale più rappresentativa del movimento (manifesti, copertine di dischi, pubblicità e riviste);
- una mostra fotografica del fotoreporter Walter Pagliero, che nel 1967 documentò lo straordinario mutamento di costume in atto a Londra, Amsterdam, Istanbul.

Dopo la conclusione del festival la mostra proseguirà con:
- una rassegna cinematografica con i titoli più significativi dell’estetica psichedelica;
- incontri con personaggi che hanno fatto parte di quel particolare momento creativo.

Dal 23 settembre al 17 ottobre 2004 la mostra sarà aperta giovedì, sabato e festivi dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00.
Ingresso gratuito.

I curatori della mostra e del catalogo sono:
Enzo Gentile, saggista, critico musicale (La Repubblica, Il Mattino) e giornalista radiofonico (RAI)
Matteo Guarnaccia, artista visivo e saggista (Vogue, D - La Repubblica, Il Manifesto, Rolling Stone)
Odoardo Semellini, dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Carpi, curatore di mostre e cataloghi sulla cultura popolare.

Ai medesimi curatori si devono anche Are you experienced? Proiezione di video e film rari in occasione del trentaquattresimo anniversario della morte di Jimi Hendrix e il concerto Volo magico di Claudio Rocchi.