Give the world

Give the world

La donazione degli organi e del sangue parla le lingue del mondo
Conduce:
Venerdì 17 settembre 2004
14:30 - 18:30 visualizza repliche
Donare sangue ed organi è un grande gesto di solidarietà che non conosce confini di lingua, razza o cultura. Tutti sono chiamati in causa, nessuno escluso. All’insegna di queste considerazioni l’Azienda USL di Modena, l’AVIS e l’AIDO provinciali di Modena, nell'ambito del Piano per la Salute (PPS), partecipano al festivalfilosofia per promuovere la cultura della donazione, con l’invito “Give the world - La donazione degli organi e del sangue parla le lingue del mondo”.

Venerdì 17 settembre in piazzale Sant’ Agostino a Modena, sabato 18 in piazzale Avanzini a Sassuolo e domenica 19 in piazza Martiri a Carpi, dalle 14.30 alle 18.30, l’auto-emoteca di AVIS provinciale, gli operatori dell’Azienda USL di Modena e i volontari AVIS-AIDO saranno a disposizione del pubblico del festival per illustrare l'importanza della donazione di sangue, organi e tessuti per la salute di tutte le persone. Saranno forniti consigli sulle modalità per diventare donatore e risposte, chiare ed esaurienti, sulle problematiche relative alla donazione di sangue e organi.

Nello spazio dedicato alla donazione di organi
, i medici dell’Azienda USL ed i volontari AIDO saranno a disposizioni per fornire informazioni generali mentre gli operatori dell’Ufficio Rapporti col Pubblico (URP) dell’Azienda USL, appositamente autorizzati e con la necessaria riservatezza, raccoglieranno le dichiarazioni di volontà relative alla donazione di organi e tessuti.
Il trapianto di organi e tessuti è una terapia collaudata ed è in grado di ottenere un successo laddove altri trattamenti si sono rivelati inefficaci. Il prelievo avviene solo dopo aver messo in atto ogni tentativo per salvare la vita del possibile donatore e dopo l'accertamento della morte del cervello, che coincide con la perdita totale delle funzioni vitali e quindi con la morte. Nulla a che vedere con il coma, condizione in cui il paziente è, sì, privo di coscienza, ma è vivo, risponde agli stimoli dolorifici e non presenta un elettroencefalogramma piatto, come nella morte cerebrale, perché le cellule dell’encefalo sono ancora attive.
Tutti i cittadini maggiorenni possono esprimere la volontà di donare i propri organi e tessuti presso gli uffici URP delle Aziende USL, registrando i propri dati personali ed il numero di codice fiscale nel sistema informativo nazionale per le donazioni ed i trapianti. In occasione del festivalfilosofia l’Azienda USL avvicina il Servizio ai cittadini.

Nello spazio dedicato alla donazione di sangue, il pubblico del festival potrà effettuare il test dell’emoglobina e sperimentare immediatamente i vantaggi personali che possono derivare da un interesse per la donazione di sangue.
Grazie ad un’apposita strumentazione, basta una goccia di sangue (prelevata con una piccola puntura a un dito) per determinare la concentrazione di emoglobina. L’emoglobina è una sostanza contenuta nei globuli rossi il cui compito è quello di catturare l’ossigeno nei polmoni, trasportarlo attraverso il circolo sanguigno e cederlo ai tessuti di tutto il corpo. I valori normali dell’emoglobina sono compresi tra 13,5 e 17 g/100 ml nell'uomo e tra 12 e 15 g/100ml nella donna. Se il suo valore scende di oltre il 20% rispetto ai valori normali per età e sesso, si parla di anemia. In questo caso non è consigliato diventare donatore. Quindi basta questo semplice test per decidere di avviare le procedure per diventare donatore o, se necessario, di consultare un medico per verificare le cause dell'anemia.
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero verde (gratuito) 800 033 033

Materiali informativi in lingua italiana e gadget delle campagne di comunicazione della Regione, di AVIS-AIDO e dell’ Azienda USL di Modena saranno a disposizione di tutte le persone che si presenteranno.
Le informazioni sugli argomenti presentati saranno a disposizione in 13 lingue. Le prime 10 persone che indovineranno in quali lingue è stato tradotto l’opuscolo “Give the world” riceveranno in regalo simpatiche magliette.

A tutti coloro che ne faranno richiesta presso i punti informativi del Festival, sarà consegnata una cartolina celebrativa dell'evento.