Ipotesi sul mondo fisico
Ignazio Licata, Carlo Rovelli, Augusto Sagnotti

Ipotesi sul mondo fisico

Teorie del tutto tra loop e superstringhe

Tavola rotonda

Coordina: Armando Massarenti
In collaborazione con: Il Sole 24 ore
Conduce:
Sabato 18 settembre 2004

Ignazio Licata è professore di Fisica teorica e Direttore dell’Isntitute for Scientific Methodology per gli studi interdisciplinari di Palermo. Collabora con «Il Sole 24 Ore» e dirige l’«Electronic Journal of Theoretical Physics». Ha ricevuto il Premio Veneri per la Scienza (2008) e la Targa Pirandello (2010). Allievo di David Bohm, ha lavorato su modelli di pre-spazio non locali e quantizzati. Si occupa attualmente di fondamenti di teorie quantistiche, teoria dei campi, processi cognitivi  rapporti tra fisica e computazione. Ha proposto recentemente la teoria dell’universo arcaico, che descrive la fase quantistica “prima” del big-bang. Tra i suoi libri in italiano: Osservando la sfinge. La realtà virtuale della fisica quantistica (Roma 2003); La logica aperta della mente (Torino 2008); Complessità. Un’introduzione semplice (Palermo 2011).

Ultimo aggiornamento profilo: 2011

2004 | 2011

Carlo Rovelli  è professore di Fisica teorica presso l'Università de la Méditerranée di Marsiglia, dove è membro anche del Centre de Physique Théorique affiliato al CNRS. È visiting professor presso l'Università di Pittsburgh. Si occupa di quantizzazione del campo gravitazionale e ha proposto un'ipotesi esplicativa detta "a loop" fino a offrire un modello matematico applicabile a problemi fisici e cosmologici. Autore di numerosi articoli, il suo libro più recente è Quantum Gravity (Cambridge 2004).

Ultimo aggiornamento profilo: 2004

2004

Augusto Sagnotti è professore di Fisica teorica presso l'Università di Roma "Tor Vergata". È stato fellow di numerose istituzioni universitarie europee e americane. Si occupa di quantizzazione del campo gravitazionale ed è uno dei principali esponenti dell'ipotesi esplicativa nota come "teoria delle stringhe". Autore di numerosi articoli, ha anche curato String Theory (con C. Procesi, Roma 1978) e String Theory, Quantum Gravity and the Unification of the Fundamental Interactions (con M. Bianchi, F. Fucito e E. Marinari, London 1993).

Ultimo aggiornamento profilo: 2004

2004