Picasso<BR> Nel segno dell Eros

Picasso
Nel segno dell'Eros

Opere grafiche dallo Sprengel Museum di Hannover
A cura di: Comune di Carpi
In collaborazione con: Sprengel Museum di Hannover
Conduce:
Domenica 18 settembre 2005
09:00 - 23:00 visualizza repliche
Carpi Palazzo dei Pio - Appartamento inferiore
In occasione del festivalfilosofia 2005 sui Sensi i Musei di Carpi propongono una mostra di stampe e incisioni del grande artista spagnolo sul tema dell'erotismo. Nella sua produzione artistica, dagli esordi dei primi anni del Novecento fino alla morte nel 1973, Pablo Picasso lavora su temi prediletti: la corrida, la guerra, le donne, i figli, l'arte. Tra le opere che condensano tutti questi aspetti ci sono i dipinti, le sculture, le ceramiche e soprattutto le stampe a tema erotico, in cui l'artista inserisce a momenti alterni tutte le tematiche a lui care.
Perchè la grafica di Picasso a Carpi? L'esposizione si inserisce nel filone delle attività che i Musei hanno dedicato all'espressione artistica inciosoria, che dopo Dürer, Rembrandt, Piranesi, Goya e Chagall, vede ora arrivare nel Palazzo dei Pio le stampe di quello che è considerato forse il più importante artista del Novecento.
Nelle sale affrescate dell'appartamento inferiore sono presentate una quarantina di incisioni provenienti dalla prestigiosa collezione dello Sprengel Museum di Hannover, suddivise in tre sezioni: eros e mito, incontri, danze e baccanali. Il percorso è completato da immagini di altre opere non grafiche (dipinti, disegni, sculture, ceramiche) di Picasso a soggetto erotico, conservate al Musée Picasso di Parigi e al Museu Picasso di Barcellona.