Processo a Platone

Processo a Platone

Teatro filosofico
Conduce:
Venerdì 16 settembre 2005
Il teatro filosofico di Mondotre nasce dall'idea di esaminare e discutere alcuni grandi pensatori o personaggi storici che hanno influenzato l'umanità nel modo di intendere il mondo, attraverso la formula del "processo", e dunque non nella maniera convenzionale della semplice conferenza tenuta da uno o più relatori. A fondamento dell'iniziativa è il desiderio di ricreare almeno in parte, ma nel modo più veridico possibile, il clima di tensione, di dibattito e di convergenza propri del contesto in cui si sono svolti i fatti e in cui hanno visto la luce le idee di un filosofo, scienziato artista o uomo politico, con tutte le incertezze, i pregiudizi e le aspettative appartenenti ad una data epoca storica. E' nata così l'idea di inscenare una rappresentazione che permettesse il coinvolgimento del pubblico in quel clima particolare che aleggiava sia intorno alla figura dell'autore chiamato in causa come anche in coloro che successivamente, da una prospettiva storica, hanno creduto di poterne giudicare la dottrina.
Ciascuna rappresentazione prevede dunque quattro ruoli: voce narrante, giudice istruttore del processo, pubblico ministero e imputato che difende se stesso. Gli attori in scena dispongono del più ampio margine di improvvisazione per la propria parte poiché, pur essendovi una traccia precisa di copione relativamente allo svolgimento del processo, nessuno dei quattro attori conosce né gli argomenti utilizzati dagli altri né il modo in cui ciascuno intenderà esporli. In questo modo viene a prodursi un effetto di naturalità e di reale confronto intellettuale, vivace e pur sempre attendibile.

Mondotre è un'associazione culturale Onlus che si occupa di divulgazione della filosofia e delle scienze umane affini, oltre alle varie forme di cultura rispetto cui la filosofia può essere utilizzata come una importante chiave interpretativa - dall'arte alla scienza.
Questa attività si concentra nello svolgimento di corsi aperti a tutti i soci e nell'organizzazione di eventi culturali, come i cicli dei "Processi alle idee" e di "Sonoramente", quest'ultimo un tentativo, già portato per diverse edizioni in teatro, di unire il mondo del pensiero a quello della musica colta.