La memoria dei cinque sensi

La memoria dei cinque sensi

Workshop di espressione corporea per disabili e operatori
Di: CTC - Cicabùm
A cura di: AUSL e Assessorato Politiche Sociali per la Casa e per l'Integrazione
Conduce:
Venerdì 16 settembre 2005
Al laboratorio, aperto al pubblico, partecipano sei disabili e sei operatori.

Il workshop mira alla creazione di un contesto di incontro e socializzazione tra disabili e operatori sociali, in cui tutti i partecipanti si sentano coinvolti attivamente. Una sorta di laboratorio ludico-ricreativo volto allo sviluppo delle capacità espressive e all'arricchimento della personalità dei partecipanti, attraverso il potenziamento delle attitudini personali. Inteso come opportunità per conoscersi ed esprimersi all'interno del gruppo, per promuovere le capacità percettive, immaginative, relazionali, in un clima di apertura, fiducia e non-giudizio, il workshop, sull'esplorazione dei cinque sensi, ha lo scopo di ri-conoscere il proprio corpo, senza dimenticarne la parte emotiva e creativa. E' previsto un percorso sensoriale con giochi vocali, ritmici, olfattivi, giochi mimici allo specchio e massaggi.

Il laboratorio di Espressione Corporea sul tema dei sensi coinvolge utenti disabili e operatori sociali partecipanti al laboratorio "Giocando...", un'attività del tempo libero promossa dall'Assessorato alle Politiche Sociali per la Casa e per l'Integrazione del Comune di Modena. Propone giochi di esplorazione dei cinque sensi finalizzati al riconoscimento del proprio corpo e della propria sfera emozionale, immaginativa e simbolica, tali da poter esprimere il pensiero anche corporalmente; promuove creatività e autonomia propositiva, sviluppa i rapporti interpersonali.

Associazione Culturale Cantieri Teatrali Cicabùm – C.T.C. E' un'Associazione di Promozione Sociale (Organizzazione non profit). Nasce nel 2004 con lo scopo di realizzare attività di promozione sociale favorendo la partecipazione dei propri soci alla vita della comunità, per attuare lo sviluppo della cultura e dell'arte, e la realizzazione di attività socio-educative, formative e artistiche, rivolte a persone svantaggiate in relazione a condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari, culturali e non.
I soci fondatori sono educatori professionali, operatori sociali e operatori teatrali che partendo dall'esperienza comune all'interno del Laboratorio Teatrale Cicabùm, attività promossa da Comune e Azienda USL di Modena sin dal 1997, intendono creare percorsi artistici e culturali capaci di disegnare, attraverso il teatro e le arti espressive in genere, rinnovate prospettive e nuovi scenari di interazione sociale sul territorio, favorendo visibilità e dignità culturale dei propri progetti e dei soci partecipanti.