Don Chisciotte…in che senso?

Don Chisciotte…in che senso?

Spettacolo teatrale con attori diversamente abili
A cura di: CTC - Cicabùm
A cura di: AUSL e Assessorato Politiche Sociali per la Casa e l'Integrazione
Conduce:
Domenica 18 settembre 2005
Drammaturgia e regia: Sara Di Fabrizio
Supervisione: Pino L'Abbadessa
Coordinamento: Licia Maffei, Roberta Maggiolo
Costumi e oggetti di scena: Licia Maffei
Tecnico Audio e Luci: Marco Turano
Produzione: Cantieri Teatrali Cicabùm

L'Associazione Cantieri Teatrali Cicabùm presenta un allestimento ispirato ad alcuni personaggi dell'opera di Cervantes, riletta in chiave comica, nel quale è in primo piano la sensorialità dell'attore, vissuta e immaginata. Lo spettacolo prevede la presenza in scena di due attori diversabili e due educ-attori che si lasciano condurre dagli occhi di Don Chisciotte e raccontano l'urgenza di essere eroi per un giorno, combattendo nemici invisibili e rendendo così visibile un mondo interiore fatto di sogni e desideri. Le azioni si ricorrono in una casa trasudata di visioni ritmate da ambiguità e contro sensi comici.
Il teatro rende visibile l'invisibile, sviluppa un dialogo sociale che va oltre la fruizione dell'evento spettacolare, è cantiere di relazioni possibili, fa scoprire che tutti siamo diversamente abili con le nostre insicurezze e i nostri slanci.
La proposta dell'Associazione si inserisce in un progetto, condiviso da Azienda USL e Comune di Modena, di sensibilizzazione alla cultura della diversità attraverso l'interazione teatrale e lo sviluppo dell'arte al servizio della società.

Associazione Culturale Cantieri Teatrali Cicabùm – C.T.C. E' un'Associazione di Promozione Sociale (Organizzazione non profit). Nasce nel 2004 con lo scopo di realizzare attività di promozione sociale favorendo la partecipazione dei propri soci alla vita della comunità, per attuare lo sviluppo della cultura e dell'arte, e la realizzazione di attività socio-educative, formative e artistiche, rivolte a persone svantaggiate in relazione a condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari, culturali e non.
I soci fondatori sono educatori professionali, operatori sociali e operatori teatrali che partendo dall'esperienza comune all'interno del Laboratorio Teatrale Cicabùm, attività promossa da Comune e Azienda USL di Modena sin dal 1997, intendono creare percorsi artistici e culturali capaci di disegnare, attraverso il teatro e le arti espressive in genere, rinnovate prospettive e nuovi scenari di interazione sociale sul territorio, favorendo visibilità e dignità culturale dei propri progetti e dei soci partecipanti.