Mimmo Paladino<br><br>Pinocchio</br>

Mimmo Paladino

Pinocchio

Opere grafiche
Conduce:
Domenica 17 settembre 2006
09:00 - 23:00 visualizza repliche
Carpi Palazzo dei Pio - Sala ex Poste

Sabato 16 settembre ore 17.00: presentazione della mostra

La mostra espone una serie di opere grafiche che Mimmo Paladino ha realizzato per interpretare la storia del burattino più famoso del mondo, in cui la scelta della forma espressiva recupera un’apparente semplicità e soprattutto quella matericità che dà spessore - fisico e spirituale - alla sua personale interpretazione di Pinocchio. Le opere sono accompagnate da un video con le più importanti immagini cinematografiche dell’ultimo secolo sul personaggio di Collodi, con musiche originali di Pino Donaggio.


Mimmo Paladino è uno dei rappresentati più significativi della Transavanguardia, movimento teorizzato nel 1980 da Achille Bonito Oliva e del cui nucleo storico fanno parte anche Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi e Nicola De Maria. Dopo la formazione nell’ambito napoletano dell’espressività concettuale, anche Paladino con Transavanguardia ritorna alla pittura dopo che quest’ultima sembrava quasi scomparsa per la presenza delle correnti concettuali dei primi anni ’70 ed è la prima corrente artistica europea che, in questo secondo dopoguerra, riuscirà ad affermarsi anche in America. Paladino ha partecipato più volte alla Biennale di Venezia e nel 1994 è il primo artista contemporaneo italiano a tenere una mostra in Cina. Nel 1995 Napoli gli dedica una grande rassegna in tre spazi pubblici prestigiosi  dove realizza la sua memorabile Montagna del sale. A Londra nel 1999 realizza il grande ciclo dei Dormienti, va inoltre ricordata la mostra retrospettiva al Centro d'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato e la più recente al Museo di Arte Moderna di ca’ Pesaro a Venezia. Le sue opere sono collocate in permanenza in alcuni dei principali musei internazionali tra cui il Metropolitan Museum of Art di New York.

La mostra prosegue fino al 19 novembre 2006 con i seguenti orari:
venerdì, sabato e festivi 10-12.30 / 15-19
Per informazioni e prenotazioni: Musei di Palazzo dei Pio, tel 059 649955, fax 059 649976, www.carpidiem.it/musei, musei@carpidiem.it

Le seguenti iniziative accompagneranno la mostra:
Domenica 8 ottobre, ore 16-19, Oh che bel castello!, Attività per ragazzi e famiglie
Sabato 21 ottobre, ore 17, Mimmo Paladino illustra…, incontro con Enzo Di Martino
Domenica 29 ottobre, ore 17, Performance artistico-teatrale per bambini
Sabato 4 novembre, ore 17, Simone Maretti narra Pinocchio di Carlo Collodi
Sabato 11 novembre, ore 17, Laboratorio di attività manuale per bambini
Pinocchio per la scuola.
Laboratori di attività manuale, martedì 10-17-24 e 31 ottobre, 7 e 14 novembre
Performance artistico-teatrali
Venerdì 13-20 e 27 ottobre, 3-10 e 17 novembre