Alberta Pellacani<br><br>I pani del mondo</br>

Alberta Pellacani

I pani del mondo

Video, azioni, installazioni
Conduce:
Domenica 17 settembre 2006
10:00 - 13:16 visualizza repliche
Chiesa di San Paolo - Sala delle Monache
Attraverso percorsi condivisi d'identità tra cibo e public art, Pani del mondo è un progetto d'arte e azione pubblica nel quale l'idea dell'artista  si fa evento, si definisce e prende forma nel suo svolgersi.
Alcune donne, sia modenesi sia provenienti da vari paesi del mondo, sono le protagoniste di un video realizzato all’interno dei loro domicili privati. Il documento testimonia i procedimenti domestici, frutto di sapienza tramandata semplicemente attraverso la pratica e l’imitazione, di preparazione del pane, che s’intreccia con memorie e narrazioni sui differenti luoghi di provenienza.
Alla fruizione dell'opera si affianca l'opportunità per il pubblico, durante i tre giorni del Festivalfilosofia, di apprendere concretamente il fare diversi tipi di pane: segale polacco, njera e dabo etiope, chapati indiano, sugar bread ghanese, poi pane del Marocco fino al tradizionale emiliano. Un percorso di conoscenza attraverso il dialogo tra diverse comunità e cuture.
Premessa al progetto è il coinvolgimento e la collaborazione di alcune Associazioni presenti sul territorio modenese tra cui Integra, Cooperativa Oltremare, Lune Nuove, MoxA, Sequenze e la Scuola elementare G.B. Ceccherelli.

Sabato 16 dalle ore 20.00 alle 24.00
Sala delle Monache e Cortile del Banano
Njera, dabo, danze per la ricorrenza del capodanno etiope
Cena su prenotazione, a cura di Modenaperglialtri (MOxA)

Domenica 17 dalle 10.00 alle 13.00
Sala delle Monache
Atelier del pane dedicato ai bambini
in collaborazione con la Scuola elementare G. B. Ceccherelli

Per tutta la durata della mostra, assaggi a cura della Cooperativa Oltremare
Ingresso gratuito alle iniziative presso la chiesa di S.Paolo

per informazioni:
059 209513 - 556