Chiara Carminati<br><br>La musica dei delfini</br>

Chiara Carminati

La musica dei delfini

Lettura scenica con accompagnamento musicale di Giovanna Pezzetta e Leo Virgili
Conduce:
Domenica 17 settembre 2006
Biblioteca Cionini - Sezione Ragazzi

Storia di Mila, bambina-delfino catapultata nel mondo degli uomini e ingarbugliata nel loro modo di vivere e pensare. Storia della voce umana che diventa parola, e delle parole che qualche volta non bastano a dire ciò che siamo e ciò che proviamo. Storia di libertà e rispetto, di legami più forti del sangue, di canti d’amore e d’amicizia.
La musica dei delfini di Karen Hesse è il libro che racconta questa storia e che segue, con l’andamento di una poesia, i progressi e le scoperte di Mila nel difficile percorso di trasformazione che le viene imposto. Un percorso alla ricerca della propria identità, in equilibrio tra i richiami profondi e il desiderio di essere accettati. Fino alle ultime pagine, dove la tensione si scioglie in un finale inevitabile, forte e commovente. La lettura ad alta voce, accompagnata dalle musiche originali composte apposta per il libro, sottolinea e amplifica il tessuto di emozioni che compone il cuore della storia. Un incontro per grandi e bambini, per ascoltare insieme le parole di una grande autrice che riesce a toccare con leggerezza le corde più profonde del nostro essere umani.diventa il punto di partenza e l’appiglio per parlare di musica, di emozioni, di altri libri, di altre storie.

(I bambini ammessi sono 50 ad ogni rappresentazione e senza prenotazione)


Chiara Carminati  scrive e traduce opere di letteratura per l’infanzia e conduce incontri di promozione della lettura e scrittura in  biblioteche, scuole e librerie. Tra i libri pubblicati, Il mare in una rima (Mondadori), Nella buccia dell’astuccio (Mondadori), Fare poesia con voce corpo mente e sguardo (Mondadori), Il carnevale degli animali (Fabbri), Le quattro stagioni (Fabbri). Con l’Associazione La Linea Armonica ha progettato e realizzato diverse letture sceniche per grandi e piccoli, tra cui lo spettacolo di poesie e filastrocche Parole Matte.

Giovanna Pezzetta, pianista e compositrice, ha tenuto concerti sia come solista che in numerose formazioni cameristiche, in Italia e all’estero. Ha partecipato a diversi Festival Nazionali ed Internazionali, tra i quali il Festival Internazionale di Musica da Camera, in formazione con il Quartetto di Stato del Kazakistan, e la Stagione Musicale del Cunningham Studio di New York. Compone musica per grandi e bambini e ha orchestrato le musiche di K. Stockhausen per diverse esecuzioni in Italia. Da anni si occupa di didattica della musica e collabora come docente in corsi formativi di Istituti e Università.

Leo Virgili musicista eclettico e polistrumentista, è tra i fondatori del gruppo musicale Arbe Garbe. Collabora inoltre con diverse realtà musicali italiane, e accompagna con la sua musica spettacoli teatrali e reading poetici. Con gli Arbe Garbe ha pubblicato i CD Jacume! e Iubilaeum, mentre con i Kosovni Odpadki ha inciso Bye bye bombe. Accanto alle intense stagioni di concerti, segue progetti di didattica musicale nelle scuole, approfondendo la ricerca sull’avviamento ai diversi strumenti musicali attraverso il gioco.