Eva pensante
Roberta De Monticelli

Eva pensante

Uno sguardo nuovo sul fragile confine dell'umanità
Conduce:
Sabato 16 settembre 2006

Se non è possibile, secondo Roberta de Monticelli, parlare di una differenza del pensiero femminile, può però essere interessante confrontarsi con una "Eva pensante" del nostro secolo, come Jeanne Hersch, filosofa che ha vissuto a Ginevra  fra il 1910 e il 2000, che ha a sua volta riflettuto sullo sguardo di Eva nei confronti di Dio.
Jeanne Hersch ha parlato di Dio come l'essere che è oltre i limiti del pensabile in concetti ben delimitati, in proposizioni che abbiano condizioni di verità ben definite, e di cui dunque si può parlare, come lei del resto fa, solo in poesia. Peculiarità della condizione umana è proprio questo muoversi solo entro precisi confini e contorni, situazione che Jeanne Hersch vede splendidamente riassunta nel mito di Eva. La prospettiva di Eva è quella di disobbedienza e nello stesso di libertà, che da origine a uno sguardo nuovo sul fragile confine dell'umanità che è lo "sguardo all'insù", su ciò che è per eccellenza oltre questo confine, e cioè il divino.
Compiendo un salto temporale, Roberta de Monticelli ha evidenziato come questa nozione della trascendenza di Dio, sebbene provenga da una filosofa laica, sia perfettamente in linea con quella definita dal platonismo greco e poi fatta propria dalla tradizione cristiana, con Tommaso ad esempio, il quale ha sottolineato come Dio non appartenga a nessuna delle categorie dell'ente, non stia in alcun modo nei nostri concetti. In questo senso si comprende come la fede non sia contro ragione, né irrazionale, ma possa piuttosto essere intesa, propone Roberta de Monticelli compiendo un ulteriore passaggio teorico, secondo quanto evidenziato da un altro autore della tradizione cristiana, Nicolò da Cusa. In "De deo abscondito", testo in cui viene presentato un dialogo fra un pagano e un cristiano, Nicolò da Cusa sostiene che essere in conspectum Dei non significa per nulla pensare l'impensabile, ma pensare o vedere le cose del mondo in una luce "divina". Quello che una "Eva pensante" di oggi, secondo Roberta de Monticelli, aggiungerebbe è che anche consentendo a Dio deve rimanere il primato assoluto dell'onestà intellettuale, che richiede la compatibilità della fede con la fiducia nella possibilità di una spiegazione interamente naturale di tutto quello che esiste.
L'impensabile non è dunque contro ragione, nel senso appena richiamato, e consentire ad esso e cioè a Dio vuole anche dire essere animati dal desiderio di restituire qualcosa, con la parola o con le opere, in risposta - come scrive Jeanne Hersch - alla "ricchezza disperante e meravigliosa del mondo in cui viviamo".

Roberta De Monticelli  è professoressa di Filosofia della persona presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha contribuito a una reinterpretazione della tradizione fenomenologica e ha sviluppato una teoria dell’identità e della persona che si misura con le filosofie della mente e con le neuroscienze. Più di recente ha formulato un’etica civile per il tempo presente. Tra le sue opere: La conoscenza personale (Milano 1998); L’ordine del cuore (Milano 2003); L’allegria della mente (Milano 2004); Nulla appare invano. Pause di filosofia (Milano 2006); Esercizi di pensiero per apprendisti filosofi (Torino 2006); Sullo spirito e l’ideologia. Lettera ai cristiani (Milano 2007); Ontologia del nuovo (et al., Milano 2008); La novità di ognuno. Persona e libertà (Milano 2009); La questione morale (Milano 2010); La questione civile (Milano 2011); Sull’idea di rinnovamento (Milano 2013); Al di qua del bene e del male. Per una teoria dei valori (Torino 2015); Il dono dei vincoli. Per leggere Husserl (Milano 2018).

 

Ultimo aggiornamento profilo: 2021

2001 | 2003 | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014 | 2016 | 2018 | 2019 | 2020 | 2021