Processo a Spinoza

Processo a Spinoza

Teatro filosofico
Conduce:
Sabato 16 settembre 2006

«Al festivalfilosofia sull’umanità il teatro filosofico di Mondotre presenta il processo a Spinoza, uno dei massimi filosofii di tutti i tempi. La filosofia di Spinoza risulta, in particolare agli occhi dei contemporanei, di una modernità impressionante, capace di toccare le corde di una sensibilità a noi molto vicina, nonostante la matrice totalizzante del tentativo di dare una spiegazione omnicomprensiva alla sostanza di Dio e del Mondo. Forse una delle ultime gradi teorie del tutto, ma capace ancora di affascinare in un’epoca di frammentazioni e diversificazione della verità. Forse proprio per il ruolo essenziale attribuito alla conoscenza, all’amore, al valore autentico della libertà».

Perché processare personaggi che sembrano non lasciare dubbi circa la loro grandezza? Certamente per permettere al pubblico di conoscere più approfonditamente la loro opera, il loro pensiero o semplicemente la loro vita, per esaltarne le virtù e il genio, ma anche per fare luce sulle zone d’ombra di alcune posizioni ardite che si mostrano capaci ancora oggi di turbare il senso comune e di suscitare un’ interrogazione critica e fertile.
 
La rappresentazione prevede quattro ruoli: voce narrante, giudice istruttore del processo, pubblico ministero e imputato che difende se stesso. Gli attori in scena dispongono del più ampio margine di improvvisazione per la propria loro parte, nel senso che non esiste alcun copione ma soltanto la scansione dei momenti di interlocuzione fra ciascuno di essi. Il tutto è intercalato da intervalli musicali che interpretano con il linguaggio delle note i temi trattati. Le argomentazioni svolte sono pertanto orientate ad accusare, difendere e infine giudicare l’”imputato” con l’aiuto del pubblico, e questo ovviamente in conseguenza di quanto viene esposto dalle due parti chiamate in giudizio.

Ideazione del progetto: Vittorio Riguzzi
Attori: Vittorio Riguzzi, Ivo Germano, Matteo Mugnani, Donato Luna.
Musiche: Angelo Adamo (armonica).


Mondotre è un'associazione culturale no profit che si occupa di divulgazione della filosofia e delle scienze umane affini, oltre alle varie forme di cultura rispetto cui la filosofia può essere utilizzata come una importante chiave interpretativa - dall'arte alla scienza.
Questa attività si concentra nello svolgimento di corsi aperti a tutti i soci e nell'organizzazione di eventi culturali, come i cicli dei "Processi alle idee" e di "Sonoramente", quest'ultimo un tentativo, già portato per diverse edizioni in teatro, di unire il mondo del pensiero a quello della musica colta.

Mondotre - via Orfeo 32/2, 40124 Bologna
Tel 051 227620  cell 338 4986116
mailto:mondotre@libero.it   -  www.mondotre.org