Andrea Saltini<br><br>Chi fa di se stesso una bestia ...</br>

Andrea Saltini

Chi fa di se stesso una bestia ...

a cura di: Francesca Baboni e Stefano Taddei
Galleria Canalgrande 18
Conduce:
Venerdì 15 settembre 2006
10:00 - 23:00 visualizza repliche

Chi fa di se stesso una bestia ...
... si sbarazza della pena di essere un uomo


La mostra, composta da opere specificamente realizzate per il festivalfilosofia, è il risultato della ricerca condotta da Andrea Saltini a parire dal capolavoro visionario di Raymond Roussel Locus solus, già definito da Breton "il più grande magnetizzatore dei tempi moderni".
Andrea Saltini procede nella raffigurazione con il segreto obiettivo di mettere in concorrenza uomo e natura, creando una serie eterogenea di disegni e dipinti su carta incerata e tavola, a tecnica, mista raffiguranti creature ibride, metamorfosi e morphing uomo – bestia, fautori di una realtà immaginativa e frutto della mente di un folle. La natura si riappropria di se stessa mentre l’uomo a fatica cerca di riaffermare il suo predominio. Lo spettatore si trova davanti ad un puro armamentario di stravaganze e liceità fantastiche, che racchiude tensioni e tormenti dell’attualità, sospesa in una continua ri - definizione dei tratti fisici e morali dei singoli individui.


Andrea Saltini (Carpi, 1974) è diplomato all'Istituto d'arte Venturi e ha conseguito un master in comunicazione all'Università del Progetto di Reggio Emilia. Ha espèosto in personali e collettive, tra le altre, a Reggio Emilia, Milano, Nizza e Barcellona
Saltini descrive così il proprio lavoro: "Io dipingo la poesia, quel tipo di poesia così vicina al quotidiano e alla follia che non si differenzia dalla normalità. Alcuni pittori aggiungono e altri tolgono, io appartengo alla famiglia di quelli che tolgono. Non aggiungo colore, tolgo, lavo il colore. Non costruisco, svelo."

Apre ufficialmente il 15 settembre nel centro storico di Modena la nuova galleria d’arte Canalgrande18  di Giuliano Garagnani. Canalgrande18 nasce come spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea dall’esperienza maturata negli anni dalla bottega d’arte Master Mirror. La Galleria è collocata all’interno di un palazzo cinquecentesco che ha già ospitato la storica Galleria Mutina, ed avrà come intento quello di individuare e proporre alcuni degli artisti più interessanti della giovane scena contemporanea, non solo con opere di disegno e pittura ma anche attingendo a settori come la performance, la video-arte, l’installazione, ecc.

vernissage: venerdì 15 ore 17.30

La mostra prosegue fino al 16 ottobre con i seguenti orari:
10.00 – 13.00, 16.00-19.00
Chiuso lunedì mattina, giovedì pomeriggio e domenica

finissage: sabato 14 ottobre, ore 21.00 con performance Andrea Saltini e gruppo Kobaiashy

Canalgrande 18 Galleria d'Arte
c.so Canalgrande 18 - 41100 Modena
059 220263
info@canalgrande18.com