Ordinary Days

Ordinary Days

Installazione e video proiezione di AMAE artgroup
A cura di: Marinella Bonaffini
Galleria Lo Sguardo dell'Altro
Conduce:
Sabato 16 settembre 2006
10:00 - 02:00 visualizza repliche

L’installazione Ordinary Days (un salotto, quattro tele ricamate sulla parete, un video proiezione) indaga il rapporto che si instaura tra i media e la massa, la prepotenza con cui il messaggio televisivo è in grado di stravolgere il significato delle notizie di cronaca.
Il pretesto dell'opera è dato da una serie di “icone mediatiche” quali sono divenute le madri infanticide: soggetti la cui immagine viene lentamente trasfigurata fino a divenire pura e semplice televisione. La trasfigurazione del “mostro” avviene così sulle dinamiche della fiction, in una realtà ad alta definizione, più bella, rassicurante, circoscritta entro meccanismi fagocitativi che riscrivono il più vasto concetto di “tempo libero”.
Allora i volti di Anna Maria Franzoni (Italia), Mery Patrizio (Italia), Carol Matthey (Australia), Andrea Yates (USA) possono divenire i soggetti di tele ricamate con la tecnica del punto croce affisse alle pareti di un salotto, in un ambiente domestico.
Una video proiezione, intanto, sulle note di una canzoncina per l’infanzia, mostra le mani della ricamatrice.

AMAE artgroup, nasce a Ferrara nel 2001 dall’incontro di tre artisti: Paolo Mascolini, videomaker, Riccardo Roversi, poeta, Ivan Lupi, performer. L’interazione dei differenti linguaggi propri di ciascuno confluisce nella ricerca di AMAE, di natura concettuale, che utilizza prevalentemente il linguaggio video e performativo.

L’associazione culturale Lo sguardo dell’altro nasce nel dicembre 2004 da un’idea di Marco Rebeschi, poeta e compositore e Marinella Bonaffini, critico d’arte. I soci sostenitori sono, in particolare, artisti e operatori nell’ambito dell’arte e della comunicazione. L’associazione ha tra i principali obiettivi quello di realizzare una interazione tra le arti facendo convergere scrittori, pittori, scultori, musicisti, poeti e attori contemporanei, siano essi riconosciuti sul territorio locale, nazionale o internazionale, con una particolare attenzione alla promozione dell’opera di giovani artisti.
L’intento è di contribuire alle iniziative culturali e alle numerose attività presenti sul territorio  relazionandosi con le altre realtà per una valorizzazione ed un arricchimento reciproco. Rapporti di collaborazione si sono instaurati fin dall'inizio dell’attività dell’associazione con realtà che si occupano di cultura contemporanea, con associazioni e gallerie.


Lo Sguardo dell'Altro
Associazione Culturale
via Malatesta, 62 -41100 Modena
059 4279322 - 3393003240
losguardodellaltro@gmail.com