Il sapere incerto <br> Curiosità e mirabilia dal laboratorio di Marina Burani

Il sapere incerto
Curiosità e mirabilia dal laboratorio di Marina Burani

Galleria Spazio Fisico
ore 11.00: inaugurazione
Conduce:
Venerdì 14 settembre 2007
10:00 - 23:00 visualizza repliche

La mostra propone una ricognizione-ricostruzione della Kunstkammer di Marina Burani a Parma (la Galleria AlphaCentauri di Palazzo Pallavicino). La Camera delle Meraviglie mette in moto la curiosità che è alla base del sapere, fondendo la curiosità scientifica con quella  più antropologica rivolta al contatto diretto con la vita. L'arte si incunea tra le maglie del sapere ancora incerto e cerca di dare risposta all'irrazionale.

Marina Burani
è una figura poliedrica che da oltre vent'anni si divide tra il suo ruolo di artista e di operatrice culturale. Nelle varie fasi evolutive del suo lavoro, Marina Burani si è interessata di grafica, scultura, installazioni e fotografia. Ultimamente lavora principalmente ad olio su tavola, anche di grandi dimensioni, bianco e nero e a colori. Dirige la Galleria AlphaCentauri e cura l'iniziativa estiva di Ragazzola (PR).

La galleria Spazio Fisico, attiva dal 2003, è uno spazio privato disponibile per l'arte contemporanea. Sua finalità è di documentare, attraverso una contrapposizione dialettica, ciò che si è mosso e ciò che si sta muovendo, in campo estetico, nell'ambito modenese-reggiano ed emiliano in genere, riservando particolare attenzione al sommerso. L'intento è di organizzare esposizioni volte da un lato al recupero di episodi del recente passato artistico e dall'altro alla proposta di eventi che abbiano capacità innovative. Le due finalità s'incontrano nella convinzione che la carica emotiva che ha animato episodi da poco trascorsi possa fungere da stimolo per l'indagine e l'attenzione verso il contemporaneo.

La mostra prosegue fino a  sabato 29 settembre 2007 con i seguenti orari: venerdì, sabato e domenica ore 18.00 - 20.00

Spazio Fisico
via S. Salvatore 11
41100 Modena
059 234673