Ogni arnese il suo mestiere

Ogni arnese il suo mestiere

Installazioni interattive per bambini da 4 a 7 anni
A cura di: Il Castello dei ragazzi
In collaborazione con: Edizioni Corraini
Conduce:
Sabato 15 settembre 2007
10:00 - 20:00 visualizza repliche

C'è la sarta e il falegname, l'elettricista e il medico, il giardiniere e il cuoco. Ognuno ha i suoi ferri del mestiere, ma quali sono? A partire dal libro di Taro Miura, le Edizioni Corraini di Mantova creano uno spazio fatto di installazioni, immagini e strumenti in cui i bambini sono invitati a scoprire o a ri-scoprire gli attrezzi e le persone che li usano.  Un gioco in cui avvicinarsi alla quotidianità dei mestieri degli adulti trovando gli abbinamenti giusti tra gli arnesi e i diversi mestieri. Gli oggetti e gli strumenti saranno realizzati con semplici magneti da posizionare su pannelli, in modo che i bambini possano fare un'esperienza attiva, divertente e insolita.

La mostra prosegue fino al 28 ottobre 2007 con i seguenti orari:
Lunedì 15.00 - 19.00
Dal martedì al sabato 09.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00
Domenica 10.30 - 12.30 e 15.30 - 19.30

Informazioni: Il Castello dei ragazzi, Palazzo dei Pio
Piazza Martiri 59, 41012 Carpi (Mo)
Tel. 059 649961-88
castellodeiragazzi@carpidiem.it
www.castellodeiragazzi.it

Programma completo 

Le Edizioni Corraini acquisiscono la fisionomia di una casa editrice alla fine degli anni Ottanta, innestandosi su una precedente attività di Galleria d'arte.
Il catalogo presenta i libri più diversi, realizzati da giovani illustratori, designers, artisti, scrittori, tra grandi maestri e nuove generazioni. Le collane ospitano libri ormai diventati "cult" o pensati per un'occasione speciale, libri di esordienti promettenti, libri d'artista veri e propri, oggetti e multipli in tiratura limitata. Fondamentale è la presenza in catalogo di Bruno Munari, di cui è in corso di acquisizione l'intero corpus dei suoi libri, straordinari per inventiva e originalità.
Accanto all'attività editoriale, le Edizioni Corraini organizzano diversi  laboratori e mostre sugli  autori presenti nel loro catalogo e in particolare sui libri di Bruno Munari in biblioteche, librerie, associazioni culturali e all'interno di manifestazioni in Italia e all'estero.