Modena Mistery Tour

Modena Mistery Tour

Visita-spettacolo ai luoghi dei perseguitati e dei tolleranti con la guida di Pino Ligabue
Conduce:
Sabato 15 settembre 2007

Venerdì 14 e sabato 15 settembre Pino Ligabue scenderà nuovamente nelle strade del centro storico cittadino per raccontare a gruppi di curiosi le vicende più insospettabili e sconosciute della storia cittadina. Alle ore 22,30, partendo da piazza Matteotti, avrà inizio un viaggio misterioso che porterà i partecipanti a scoprire cosa accadde tra le mura cittadine durante gli ultimi secoli del medioevo e l'inizio dell'età moderna.
Grazie alla voce narrante del nocchiero ed agli interventi di attori in costume, sarà possibile scoprire Modena in veste di città natale di grandi personaggi illustri, menti libere ed illuminate, ma al tempo stesso teatro di fatti efferati di persecuzione estrema nei confronti dei grandi emarginati dei secoli passati. Dalla scomunica ai predicatori dolciniani alla lotta dell'Inquisizione contro l'Accademia modenese dei luterani, dagli incontri dei letterati modenesi con gli esuli rabbini spagnoli ai primi grandi editti antiebraici, gli spettatori saranno condotti in un viaggio affascinante dove il confine tra realtà e finzione rimarrà sfumato, mentre eretici ed inquisitori, intellettuali e mendicanti, si avvicenderanno nell'animare gli angoli più nascosti del centro storico.

In collaborazione con: Associazioni culturali Tuttamialacittà  e Acli-Multimedia.

Pino Ligabue
È nato a Modena ma si considera spezzanese. Grafico pubblicitario, scrive e lavora specialmente nel campo dell'educazione e del volontariato. Tra i principali suoi lavori il diario Pace é..., candidato al premio UNESCO 1998, la serie di volumetti per AVIS-AIDO Vichi e l'ospedale, Vichi e il pinguino, S...come solidarietà, S... come sangue. I volumi Se una bottiglia diventa una balena e L'angolo verde per la Provincia di Modena e, per l'ANFFAS, il volumetto A spasso per Modena per mano ad un nonno, e il recente Streghe, orchi, fate, elfi...e mostri vari. Per contattarlo basta scrivergli all'indirizzo di posta elettronica pinoligabue@gmail.it