Silvia Levenson<br>Piccolo Ulisse

Silvia Levenson
Piccolo Ulisse

Installazione

Galleria San Salvatore Open Space
ore 18.00: inaugurazione alla presenza dell'artista

Conduce:
Venerdì 18 settembre 2009

I “Piccoli Ulisse” di Silvia Levenson viaggiano con dei canotti come quelli usati dai nostri bambini per giocare in spiaggia  ma sono neri  e  somigliano piu alle imbarcazioni degli scafisti. Alludono ad alcuni dei tanti piccoli clandestini fatti sbarcare in un paese sconosciuto o prima ancora persi per mare. Certamente i remi di vetro non li aiuteranno ad avanzare perchè l'ipotesi è quella di un viaggio difficile, come difficile è semplicemente vivere... Attraverso questa installazione  Levenson riflette sulla fragilità stessa del viaggio e dei nostri strumenti di salvezza. Queste barchette parlano di viaggi non scelti ma subiti, di vite perse in mare e di bambini dei quali non sapremo mai il nome.  Lontani dai tour operator e dal “tutto incluso” ogni giorno un flusso di umanità sofferente si mette in viaggio alla ricerca della salvezza e  di una vita migliore. Arriveranno a destinazione stanchi, affamati, vittime predestinate di un mondo che non conoscono e che, tuttavia, ha paura di loro.

 

Silvia Levenson è nata a Buenos Aires nel 1957, vive e lavora in Italia dal 1981. Ha esposto nel nostro Paese e all’estero in prestigiosi spazi pubblici e privati.

La mostra rimarrà aperta fino all’11 ottobre con i seguenti orari: sabato 27/09 04/10 11/10 16.00 – 19.30, altri giorni su appuntamento.

Galleria San Salvatore Open Space
Via Canalino 33
Tel. 059 244943
info@galleriasansalvatore.it
www.galleriasansalvatore.it