Fabio Boni<br>Dentro le case con le persone

Fabio Boni
Dentro le case con le persone

Curatore: Luiza Samanda Turrini

Conduce:
Sabato 19 settembre 2009
09:00 - 23:00 visualizza repliche

Le fotografie, anche quelle che ci sembrano semplici e banali, con il passare del tempo diventano necessarie; presenze quotidiane, installazioni spontanee, casuali, non volute, delle quali non ci si accorge quasi più. Vivono nelle case, nei nostri spazi, nelle nostre stanze, immobili e silenziose, reperti e insieme testimonianza delle nostre vite.
Queste immagini custodiscono la preziosa memoria visiva della famiglia, ultima memoria analogica prima delle trasformazioni digitali in corso.
Alcune fotografie sono esposte e visibili tutti i giorni, sui mobili, accanto al letto, sulle vetrine, nei soggiorni e nelle stanze dei nostri figli; altre, invece, sono conservate in album rilegati o in cassetti e mostrate in occasioni speciali o di festa, altre ancora archiviate, nei modi più diversi, alcune semplicemente dimenticate, non si sa dove. Riportate alla vista nello spazio della Galleria, queste immagini attivano per i visitatori un prezioso esercizio di memoria comune. 

Fabio Boni è nato nel 1965 a Reggio Emilia, dove vive e lavora. Dall’inizio degli anni Novanta ha condotto ricerche in Italia e all’estero, dedicando particolare attenzione al ritratto e alla fotografia sociale. Ha tenuto corsi e seminari sul ritratto fotografico presso il CFP Bauer di Milano, lo Studio Marangoni di Firenze, l’Università del Progetto di Reggio Emilia.
Il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre e pubblicato in diversi cataloghi. Sue opere sono conservate presso collezioni pubbliche e private. 

Magazzini Criminali
Magazzini. Perché ci vuole un accumulo di estro, ingegno e ricettività, per superare il Punto di Rottura ed evitare il Crollo Nervoso. Una giacenza di occhi affilati come rasoi, che sappiano vedere quello che ci circonda davvero, che colgano quello che siamo.
Una riserva di mani e braccia capaci di costruire specchi, che riflettano il mondo intorno a noi e noi dentro al mondo.
Magazzini Criminali. Criminali perché riconoscere il talento di artisti giovani o sconosciuti, e riservare loro un trattamento da divi, sembra decisamente contro le leggi del mondo dell’arte ufficiale. Noi vogliamo essere un trampolino che dia inizio a  voli meravigliosi.

Inaugurazione alla presenza dell'artista venerdì 18 ore 18.00

La mostra proseguirà dal  27/09/2009 all’11/10/2009 – sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.30

Magazzini criminali
Piazzale Gazzadi 4
41049 Sassuolo (Mo)
tel. 392 4811485 – 329 7721832
e-mail:magazzinicriminali@libero.it

www.fabioboni.it