Dominique Vaccaro<br>CO-llages<br>Ricreazioni

Dominique Vaccaro
CO-llages
Ricreazioni

Galleria Amphisbaena Studio d’Arte Contemporanea
Curatore: Grazia Tassi
ore 17.30: inaugurazione alla presenza dell'artista

Conduce:
Sabato 19 settembre 2009
10:30 - 23:00 visualizza repliche

La mostra presenta due cicli produttivi dell’artista Dominique Vaccaro: i photo-colleges e i diapo-collages. I primi raccontano, attraverso l’antica tecnica delle composizioni a collage su carta, una realtà contemporanea assolutamente nuova, fatta di segni e immagini tratte da riviste dei giorni nostri che, assemblate, raccontano di nuovi mondi e nuove società. In uno spazio della galleria più interno e buio sono proiettati i diapo-collages, cioè piccole accumulazioni di materiali di scarto  (carte, plastiche, insetti...) che la società ha rifiutato, ma che, composti a collage all’interno delle piccole cornici delle diapositive, assumono un nuovo valore non solo estetico e  dilatati dalla proiezione.

Dominique Vaccaro (Lungro, 1980), artista visivo e musicista, vive e lavora a Bologna, dove ha studiato all’Accademia di Belle Arti. Si occupa di collage in un’accezione molto ampia di questa tecnica, estendendone il raggio d’azione dal visivo al sonoro. Le serie dei suoi collages d’immagini si caratterizzano per la varietà di formati e dimensioni (dal grande pannello, alla forma diaristica del quaderno, sino al piccolo formato della diapositiva), oltre che per la eterogenia dei materiali utilizzati (oggetti, ritagli di quotidiani e riviste, insetti, negativi fotografici, plastiche e carta).

Grazia Tassi è nata a Modena nel 1978, dove vive e lavora. Orientata verso la ricerca di giovani talenti dell’arte contemporanea, ha sviluppato esperienze di curatela di mostre personali e collettive per gallerie d’arte ed aziende.


La mostra rimarrà aperta fino al 7 novembre con i seguenti orari:lunedì - sabato 10.30-12.30 / 17.30-19.30, chiuso giovedì e domenica.

Galleria Amphisbæna Studio d’Arte Contemporanea

Via Mascherella 36 -  Modena
Tel. e fax 059 239459
galleria@amphisbaena.it
www.amphisbaena.it