In_vento

In_vento

Laboratorio di bandierine per bambini e ragazzi
Conduce:
Sabato 19 settembre 2009
15:00 - 19:00 visualizza repliche

L’idea di questo laboratorio viene dalle lung ta o bandiere di preghiera tibetane.
In Tibet si è soliti affidare ad una bandierina colorata delle preghiere e dei pensieri credendo che il vento li porterà con sé, e gli esseri viventi che respireranno quel vento e lo attraverseranno riceveranno il positivo influsso contenuto nel testo scritto su di esse.
Lung ta
significa “cavallo del vento”, e ci si scrivono sopra dei pensieri che augurino fortuna, forza, pace, serenità, gioia, lunga vita.
I bambini e gli adulti che partecipano al laboratorio artistico in_vento si ritrovano in uno spazio dove giacciono a terra fogli di carta velina da ritagliare in dimensioni 20 x 20, colorate in rosso, giallo, blu, verde e bianco. Ad esse ciascuno affiderà un pensiero, un desiderio, un frase ispirata a una riflessione filosofica che librandosi nel vento, possa diventare un’intenzione e concretizzarsi nella nostra vita.
All’inizio i bambini verranno guidati nella scelta delle proprie bandiere cercando di associare in maniera sinestetica un campo emotivo e uno cromatico, in seguito si presenterà loro una serie di temi e frasi da cui prendere spunto per la scrittura.
Si continuerà proponendo una serie di modelli grafici per la realizzazione della bandiera, e ognuno potrà decidere liberamente cosa scrivere ed eventualmente cosa disegnare.
Finita la bandiera verrà il momento di fissarla alla corda.
Il laboratorio trova la sua naturale conclusione nella “messa in vento”, ovvero nella istallazione, in uno spazio aperto, delle corde, ormai piene di bandiere, libere di frusciare nel vento.

 

Cittadellarte – Fondazione Pistoletto
Via Serralunga 27
13900 Biella
tel +39 015 28400 / fax +39 015 2522540
e-mail: fondazionepistoletto@cittadellarte.it
www.cittadellarte.it/