Movimenti divertenti

Movimenti divertenti

Pratiche di salute pubblica
Conduce:
Sabato 19 settembre 2009
15:00 - 18:30 visualizza repliche

Prima che cura individuale, la salute è una pratica sociale: aria aperta, sport e gioco, movimento e cuor contento. Per farti guadagnare salute, il festivalfilosofia propone pratiche di moto divertito per ragazzi di tutte le età. In piazza Matteotti a Modena giganteschi calciobalilla umani e bigliardini regolamentari aspettano sfidanti non più giovani in vena di ragazzate o giovinetti dal polso pronto: turni di 15 minuti per free sport (dalle ore 15,00) e tornei misti a squadre di 3 o 6 giocatori (dalle ore 16,00).  

Sarà attivo un punto informativo delle Aziende Sanitarie di Modena con indicazioni per migliorare lo stile di vita e … “guadagnare salute”. Ai partecipanti verrà fatto dono di una valigetta con gadgets, materiali informativi e una paginetta del festivalfilosofia.

Regolamento del Torneo di Bigliardino 
Regolamento del Torneo di Calcio Balilla Umano

L’Azienda USL e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena, in coerenza con le indicazioni del Programma nazionale “Guadagnare salute”, realizzano una serie di iniziative per la promozione di sani stili di vita secondo una logica intersettoriale che prevede la partecipazione di numerosi stakeholder della comunità locale e l’utilizzo di diverse strategie - l’educazione alla salute, la comunicazione, il marketing sociale, il supporto all’applicazioni di leggi e azioni strutturali. Gli interventi, condotti su temi quali la lotta al tabagismo e all’abuso di alcol, la promozione dell’attività fisica e di una sana alimentazione, sono realizzati sia nei contesti di vita che di lavoro come centri commerciali, fiere, mercati, manifestazioni culturali, scuole, stadio, locali di divertimento.

www.ppsmodena.it

Il CSI - Centro Sportivo Italiano é un'associazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato, che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell'uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio. Tra le più antiche associazione di promozione sportiva del nostro Paese, il Csi risponde ad una domanda di sport qualificata sul piano culturale, umano e sociale. Da sempre i giovani costituiscono il suo principale punto di riferimento, anche se le attività sportive promosse sono rivolte ad ogni fascia di età.

Il  Comitato di Modena conta 26.500 tesserati, 2.500 tra allenatori, animatori, arbitri e giudici di gara, 350 società sportive e 1295 squadre. E mette in campo 750.000 ore l’anno di volontariato.

www.csimodena.it