Lungo il Mississippi in compagnia di Huckleberry Finn

Lungo il Mississippi in compagnia di Huckleberry Finn

Lettura per ragazzi di Daniela Fini

Su prenotazione dal 7 settembre lun - ven 8.30 - 19.30
tel. 0536 1844814

Conduce:
Sabato 19 settembre 2009

Due “schiavi” in fuga su una zattera discendono  il Mississipi. Huck, un ragazzo dall’infanzia disgraziata, fugge dal padre ubriacone che lo tiene sotto chiave e lo bastona senza pietà; Jim, nero e schiavo davvero, fugge dai padroni per non essere venduto al mercato.  Vorrebbero raggiungere gli Stati liberi del Nord, ma tra un’avventura e una disavventura, imbroglioni e truffatori, amici fidati e zie deliziose, non vi arriveranno mai. La libertà cercata si presenterà in forme inattese, tra guizzi di umorismo irrefrenabile.

La lettura selezionerà i passi più brillanti del capolavoro di Mark Twain – da cui si dice discenda l’intera letteratura americana – intercalandoli con ritmi blues eseguiti dal vivo, a evocare lo scorrere delle onde del grande Mississipi.

Voce recitante: Daniela Fini
Chitarra: Roberto Melangola

 

Daniela Fini, attrice, regista, operatrice teatrale, insegnante. Diplomata alla Scuola di Teatro di Bologna, ha fondato la compagnia RA’ Teatro e lavorato con numerose compagnie teatrali emiliane. Da diversi anni affianca all’attività teatrale un’intensa attività di promozione alla lettura per biblioteche e scuole, specializzandosi in teatro-lettura. Organizza e conduce laboratori teatrali e di narrazione per ragazzi e per adulti. Conduce corsi di formazione professionale per insegnanti su “lettura e voce”. Come regista ha realizzato diversi spettacoli per ragazzi, fra cui: La città di Hamelin, I vestiti nuovi dell’imperatore, Le mille e una notte. Ha interpretato e diretto lo spettacolo Sin Rostro, monologo scritto dal giornalista-scrittore Claudio Fava.