Ethos degli italiani

Ethos degli italiani

Anni Cinquanta, Modena e l’Italia della rinascita

Produzione: Fotomuseo Giuseppe Panini e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
Curatori: Anna Lisa Bondioli e Stefano Bulgarelli

Conduce:
Domenica 20 settembre 2009
09:00 - 22:00 visualizza repliche

In oltre 150 fotografie, provenienti dagli studi fotografici dell’epoca, ora al Fotomuseo, la mostra ricostruisce la vita di una città di provincia, Modena, nel periodo della rinascita economica in cui si delinea la nuova società italiana. Il percorso si snoda dai “fatti di Modena” del 9 gennaio 1950, simbolo nazionale dello scontro sociale del dopoguerra, alle rapide trasformazioni economiche, urbanistiche e sociali della città, fino alle scene di vita quotidiana nei luoghi di lavoro, di sport e di socialità. Vi compaiono gli oggetti simbolo che hanno accompagnato la rinascita italiana: la Vespa e la Lambretta, rese celebri dal cinema e presto divenute emblema dell’emancipazione giovanile; le mitiche Fiat 500, Fiat 600 e Bianchina; i primi elettrodomestici e le compatte “cucine economiche” che fanno il loro ingresso nelle vetrine dei negozi.
In mostra anche una sezione di filmati d’epoca e alcuni cortometraggi di animazione della trasmissione Carosello realizzati in quegli anni negli studi cittadini della Paul Film.

 

Anna Lisa Bondioli (San Felice sul Panaro, 1975), diplomata in fotografia all’Accademia di Belle Arti di Bologna, è catalogatore presso il Fotomuseo Panini e artista che sperimenta nella fotografia antica e contemporanea.

Stefano Bulgarelli (Modena, 1977), laureato in Storia della critica d’arte al DAMS dell’Università di Bologna, è ricercatore presso il Fotomuseo Giuseppe Panini. Tra i suoi interessi, l’analisi della storia di Modena attraverso le testimonianze fotografiche e l’indagine sulla tradizione grafica cittadina.

Inaugurazione venerdì 18 ore 19.00

La mostra prosegue fino al 15 novembre 2009 con i seguenti orari: martedì – domenica 11-19

Fotomuseo Giuseppe Panini
Via Giardini 160 - 41100 Modena
tel. 059 224418 - fax 059 238396
e-mail: info@fotomuseo.it
www.fotomuseo.it